Il criceto non vuole stare in gabbia: come posso comportarmi?
Il vostro criceto sgambetta come un forsennato per uscire dalla gabbia? Troviamo i motivi.
Croce e delizia dei video: questo non è niente male e mi serve a spiegare correttamente come va tenuto un cricetino, ma non posso esimermi dal sottolineare un errore piccolo e uno clamoroso in questo habitat di dimensioni considerevoli. Ma partiamo dal principio: avete un criceto che non vuole stare in gabbia? Se il criceto gratta sui bordi della gabbia, se si arrampica e morde le sbarre la soluzione è semplice: vuole uscire.
Regola base: se vive in un trasportino, è LOGICO che voglia uscire, è come se non vivessimo in un ascensore, vi piacerebbe? Considerate infatti sempre sempre sempre che un criceto nano come minimo vive in una gabbia di base ORIZZONTALE 60×40 cm, mentre un dorato 75×45 cm. Se avete una gabbia più piccola, presto detto: sostituitela immediatamente, è possibile che la furia omicida del criceto cessi di botto.
Ma se avete una gabbia a norma…che si può fare?
Il video ci spiega chiaramente che il criceto va fatto uscire, notate infatti il bel recinto in legno che è stato predisposto, con tanto di giochini e passatempi. Il criceto, come vedete, scatta come una saetta esplorando tutto quanto. Ecco i due appuntini: per prima cosa vedo l’alimentazione errata. Pare infatti presente uno stick: solitamente questi agglomerati di semi sono tenuti insieme da miele, altamente zuccherino e non adatto dunque al criceto.
Non è comunque la manchevolezza più grave: è presente una ciotola ripiena di acqua fino all’orlo e in cui si vede bene il criceto ci sta perfettamente! Se l’anmalino si sporge per bere e accidentalmente vi cade, si bagna completamente: ciò è assai pericoloso e se l‘animalino va in ipotermia (supponiamo si bagni la notte, in inverno) la mattina lo troviamo già bello e che morto. MAI usare ciotole per il criceto ma sempre beverini! Tornando alla sostanza: credo sia piuttosto facile predisporre un recinto smontabile.
Questo è solido e molto sicuro: se lo fate con delle semplici assi di legno, una volta che il criceto ha compiuto la sua passeggiata di varie ore, può tornare in gabbia per la notte, e voi potete andare a dormire. La passeggiata NON SOSTITUISCE assolutamente il fatto che la gabbia debba essere a norma rispettando delle dimensioni minime: riflettete infatti sul concetto che, comunque, di notte il criceto sta in gabbia sempre.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.