Cosa vuol dire quando il cane trema
Cosa vuol dire quando il cane trema? Il tremore potrebbe essere una manifestazione di eccitazione, gioia, paura o il sintomo di alcune malattie. Se il tuo cane trema spesso, apparentemente senza un motivo, sarà importante non trascurare il problema e consultare il veterinario.
Fonte immagine: Pixabay
Cosa vuol dire quando il cane trema? Da attenti padroncini quali siamo, se vediamo il nostro cucciolo tremare in modo improvviso e apparentemente senza alcun motivo, non possiamo che metterci in allarme.
Le cause del tremore nei cani possono essere moltissime, alcune innocue, altre gravi. Ad esempio, un cane potrebbe tremare perché è immensamente felice di vederti quando torni a casa, ma potrebbe farlo anche per paura, stress, o a causa di malattie e intossicazioni.
Per riuscire a individuare le cause del tremore nel cane, spesso è necessario osservare la situazione tenendo in considerazione più fattori. Un cane che trema a riposo, ad esempio, potrebbe avere problemi ben diversi rispetto a un cane che trema dopo la sua corsetta quotidiana.
Ma allora, quando bisogna preoccuparsi se il cane trema?
Vediamo quali sono le possibili cause di questo sintomo, e quando è il caso di rivolgersi al veterinario.
Cosa vuol dire quando il cane trema? 11 possibili cause
Come abbiamo anticipato, ci sono decine di ragioni per cui il tuo cane potrebbe tremare. Da quelle più innocue e banali a quelle più serie, è sempre meglio conoscerle e, soprattutto, saperle riconoscere.
Vediamo quali sono le più comuni.
Febbre
Quando la temperatura corporea sale sopra i 39 gradi, si parla di febbre nel cane (o ipertermia).
In casi del genere, oltre al tremore potresti notare altri sintomi, come letargia, inappetenza, respiro affannato, il cane beve meno del solito ed ha gli occhi arrossati.
Di fronte a simili sintomi, bisognerà contattare il veterinario.
Cane che trema mentre dorme
Un improvviso tremore del cane a riposo, durante il sonno, è un fenomeno del tutto normale e fisiologico.
Di solito, il tremore coinvolge perlopiù le zampe, e potrebbe essere un segno del fatto che il tuo cucciolo sta sognando.
Il cane ha freddo
Proprio come noi umani, anche i cani tremano quando le temperature ambientali scendono. Peraltro, alcune razze – di solito quelle di più piccoline o con un manto più sottile – possono soffrire il freddo più di altre. Quindi, se ti stai chiedendo come mai i cani di piccola taglia tremano più spesso rispetto a quelli di grossa taglia, ecco la risposta.
Stanchezza fisica
Se adori fare lunghe passeggiate o andare a correre insieme al tuo cane, assicurati che il piccolo sia nelle condizioni fisiche di poter sostenere questo sforzo.
Spesso, il tremore nel cane può essere dovuto a una eccessiva stanchezza. Se è questo il problema, sarà meglio adeguare l’attività alle esigenze del tuo quattrozampe.
Ipoglicemia
Anche i cani, come noi umani, possono avere degli episodi di ipoglicemia, ovvero un improvviso abbassamento del glucosio nel sangue. In molti casi, l’ipoglicemia nel cane potrebbe essere la spia di una malattia sottostante, per cui sarà importante consultare il veterinario.
Malattie e tremore nel cane
Anche alcune malattie possono causare tremore nel tuo amico peloso. Fra queste vi sono:
- Patologie renali
- Cimurro, una malattia causata da un virus
- Malattie neurologiche e degenerative
- Sindrome da tremore generalizzato (o sindrome di Shaker)
- Crisi epilettiche
- Infezioni alle orecchie
- Artrite, artrosi o altre artropatie
- Leishmaniosi.
Se il tuo cane trema apparentemente senza motivo, se non mangia o vomita, o mostra altri sintomi, come letargia, dolore e debolezza, non trascurare il problema, ma portalo al più presto dal veterinario per un controllo.
Cane che trema per avvelenamento
Un cane che trema e vomita potrebbe avere un’intossicazione o un avvelenamento da sostanze nocive o da farmaci.
Sappiamo bene che nelle nostre case vi sono diverse sostanze tossiche e pericolose per i cani, come il cioccolato, dolciumi, uvetta, alcuni tipi di frutta, impasto crudo per la pizza e alimenti che contengono xilitolo.
Paura, ansia e stress
Un po’ come noi umani, anche i nostri cani possono sperimentare un enorme calderone di emozioni, alcune belle, altre meno belle.
Fra quelle senz’altro meno piacevoli rientrano l’ansia, la paura e lo stress.
Se il tuo cane trema e si nasconde, piange e ha la coda tra le gambe, molto probabilmente sarà spaventato da qualcosa. Ti sarà capitato, ad esempio, di dover consolare il cane mentre attendevate il vostro turno dal veterinario o, ancor peggio, di vederlo tremare e nascondersi durante i temutissimi fuochi d’artificio.
Questo è un chiaro segno di paura.
Il cane trema (anche) per la gioia
Eh si, non sono solo paura e ansia a far tremare il tuo cucciolo. I cani piccoli o adolescenti, ma anche quelli più adulti, possono tremare per l’eccitazione.
Il piccoletto potrebbe essere incommensurabilmente e irrefrenabilmente felice di vederti, potrebbe non stare nella pelle per la gioia quando vede il guinzaglio (vuol dire che è l’ora della passeggiata) e potrebbe tremare per l’eccitazione.
Farmaci
Anche alcuni farmaci possono causare questo spiacevole problema. Se il tuo cane sta seguendo un trattamento medico o farmacologico, consulta il foglietto illustrativo per scoprire se il tremore fa parte degli effetti indesiderati. In tal caso, non interrompere la cura senza averne prima parlato con il veterinario.
Tremore nel cane anziano
Anche l’età che avanza può causare tremore nel cane. Si tratta di un fenomeno davvero comune, ma questo non implica che possiamo ignorare o sottovalutare il problema.
Il tremore, infatti, potrebbe essere il sintomo di un disturbo articolare, neurologico o di condizioni che causano dolore.
Cosa fare se il cane trema?
Se ti stai domandando “perché il mio cane trema senza motivo?”, come abbiamo potuto constatare, in realtà c’è sempre una ragione.
Per aiutare il tuo amico, sarà quindi necessario individuare la causa del tremore. La miglior cosa da fare è non dare nulla per scontato e portare il tuo cucciolo dal medico.
Questo consiglio è ancor più importante se il tremore dovesse comparire all’improvviso o se dovesse protrarsi per molto tempo.
Informa lo specialista anche se il cane trema dopo mangiato, se vomita, zoppica, se appare letargico o debole, o se ha diarrea e altri sintomi che potrebbero far supporre la presenza di una malattia o di un’intossicazione.
Fonti