Petsblog Serpenti Cosa mangiano i serpenti?

Cosa mangiano i serpenti?

Cosa mangiano i serpenti? I serpenti sono carnivori stretti, dunque si nutrono di animali, da anfibi a uccelli, passando per i mammiferi. Non mangiano frutta, verdura o cereali. Le prede vanno date morte, altrimenti se date vive possono mordere e ferire i rettili, causando lesioni anche potenzialmente mortali

Cosa mangiano i serpenti?

Il serpente è onnivoro o carnivoro? Beh, se nel caso di altri animali tutto dipende dalla specie, ecco che nel caso dei serpenti la risposta è univoca: i serpenti sono carnivori. Sia i serpenti domestici che quelli selvatici si nutrono di altri animali. Ma cosa mangiano i serpenti? Da cosa è composta la loro dieta? Quelli selvatici possono cacciare, ma cosa bisogna dare da mangiare a quelli d’allevamento?

Cosa mangiano i serpenti? Qualche info

cosa mangiano serpenti

Tutti i serpenti sono carnivori. Tuttavia la loro dieta varia un po’ a seconda della specie in quanto, a seconda dell’habitat di appartenenza, si sono specializzati nel cacciare e mangiare le prede che trovavano in tali habitat. Ci sono serpenti che mangiano insetti, rane, rospi, uova, pesci, altri rettili, ma anche lumache e lombrichi. Poi ci sono i serpenti che mangiano uccelli, roditori, conigli e in generali mammiferi. Ma ci sono anche serpenti che mangiano primati.

Solitamente i serpenti domestici d’allevamento più comuni tendono a mangiare topi, criceti, ratti e gerbilli, anche se gli esemplari più grandi possono arrivare a mangiare conigli interi.

Questo è bene saperlo quando si prende un serpente: è un carnivoro stretto, non si può non dargli da mangiare una preda. Inoltre il serpente ama mangiare prede intere: è quella la loro alimentazione ideale. Le prede non vanno date vive al serpente in quanto potrebbero morderlo prima di essere mangiate. Quindi bisogna insegnare al serpente a mangiare prede morte.

Se proprio non ce la fai a dare prede del genere, in commercio si trovano prede già morte e congelate: ovviamente vanno date scongelate ai rettili.

Per quanto riguarda la frequenza dei pasti, tutto dipende dall’età e dalle dimensioni del serpente. Senza dimenticare, poi, il livello di attività del rettile. I serpenti giovani o di piccole dimensioni tendono a mangiare due volte a settimana, mentre i serpenti adulti o più grandi mangiano ogni 1-2 settimane.

Solitamente non è necessario fornire un’integrazione ai serpenti, ma tutto dipende da quando sono sane e nutrite le prede. Acqua fresca deve essere sempre lasciata a disposizione, magari in una ciotola di ceramica bella pesante che non possa rovesciarsi.

Ah, i serpenti non mangiano la frutta, se ve lo state chiedendo. Sono carnivori stretti.

Un serpente può mangiare l’uomo?

Un serpente può mangiare un uomo? Beh, effettivamente sì. Non si tratta solo di un escamotage per creare un po’ di suspence in un B-movie. Per esempio, nel 2017 in Indonesia il cadavere di un ragazzo di 25 anni era stato ritrovato dentro un pitone reticolato. In questo caso si pensa che questo pitone reticolato lungo sette metri abbia attaccato da dietro l’uomo e poi se lo sia mangiato.

Si tratta, però, di incidenti rari. Solitamente anche i serpenti più grossi tendono a mangiare roditori, mammiferi e primati. Questo perché non è facile, anche per i pitoni più grandi, ingoiare un essere umano intero. Soprattutto un adulto. Gli attacchi di pitoni all’uomo sono documentati, ma sono rari. Più spesso capita che casi attribuiti ai serpenti alla fine si rivelino essere delle burle o dei falsi.

Fonti:

VCA Hospitals
PetMD
PubMed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono i 5 serpenti più lunghi del mondo
Serpenti

Pitone reticolato, anaconda, boa di Cuba, e poi? Tra i serpenti più lunghi del mondo spiccano rettili dalle dimensioni sorprendenti, creature che possono facilmente superare i 5 metri di lunghezza e i 30 kg di peso.