Petsblog Gechi Cosa mangiano i gechi?

Cosa mangiano i gechi?

Cosa mangiano i gechi? Sia che tu abbia deciso di allevarne uno, sia che tu abbia un ospite in casa (a volte capita che si stabiliscano a casa tua e sono molto utili contro zanzare e insetti in generale), ecco dieta e alimentazione del geco: cosa dargli da mangiare e cosa non devono mangiare

Cosa mangiano i gechi?

Vi siete mai chiesti cosa mangiano i gechi? Se li allevate, allora saprete tutto sulla loro dieta e alimentazione. Ma spesso capita che gechi curiosi si intrufolino in casa, vivendo e dormendo con noi. Beh, non è un problema: in fin dei conti svolgono un servizio utile mangiandosi insetti fastidiosi come zanzare e mosche. Tuttavia magari volete lasciargli qualcosa da mangiare per ringraziarli. Ecco dunque cosa possono mangiare e cosa non devono mangiare.

Cosa mangiano i gechi? Alimentazione e dieta

geco cosa mangia

L’alimentazione del geco potrebbe variare un po’ da specie a specie. In generale, però, sono degli animali insettivori. Il che vuol dire che mangia zanzare, mosche, moscerini, ragni, scarafaggi e anche falene. I gechi possono anche mangiare le formiche (quindi un ottimo rimedio naturale contro le formiche sono proprio i gechi). Talvolta si nutre di piccoli invertebrati, mentre in alcuni casi potrebbe anche arrivare a mangiare frutta e nettare dei fiori.

Uno dei gechi più diffusi, anche in allevamento, è il geco leopardino (i gechi sono buoni animali domestici? Dipende da cosa cerchi in un animale domestico). Abile cacciatore, è un animale praticamente insettivoro. Solitamente in natura i gechi mangiano di notte, dunque anche in cattività il cibo andrebbe fornito la sera.

I gechi d’allevamento solitamente mangiano:

  • grilli
  • blatte
  • locuste
  • bachi da seta
  • camole del miele
  • camole della farina

Occhio però: non bisogna dare al geco un solo tipo di insetto, altrimenti la loro alimentazione sarà sbilanciata. Bisogna fornire un mix di insetti. In alternativa, nei negozi specializzati, vendono alimenti commerciali già completi.

Non esagerate nella razione con camole del miele e della farina in cui sono troppo grasse.

Per quanto riguarda la frequenza dei pasti, i piccoli gechi mangiano anche tutte le sere. Man mano che cresce il geco potrà essere nutrito a giorni alterni, mentre quelli al di sopra dell’anno e mezzo di età possono nutrirsi due o tre volte a settimana. L’alimentazione dei gechi d’allevamento va integrato anche con appositi integratori che contenga soprattutto calcio.

Occhio però: se o gechi in natura mangiano tutti gli insetti che gli capita di incrociare (amano soprattutto quelli che saltano), quelli d’allevamento non andrebbero nutriti con insetti di cattura in quanto possibile veicolo di malattie (occhio anche alla Salmonella nei gechi).

Ovviamente va sempre lasciato al geco dell’acqua fresca da bere.

Non somministrare, invece, mai al geco alimenti per cani e gatti, avanzi della tavola, carne, verdure, formaggi e latticini.

Geco in casa: cosa fare?

Cosa fare con un geco in casa? Nulla. Così come è entrato, prima o poi uscirà. Solitamente i gechi tendono a vivere sui muri, ben in alto, fuori dalla portata di esseri umani, cani e gatti. I gechi sono utili in quanto mangiano insetti fastidiosi come mosche, moscerini e zanzare.

Dormire con un geco in casa non provoca nessun problema. Al massimo può capitare che ti caschi in testa di notte, ma non sono pericolosi, né velenosi. Anzi: probabilmente hanno più paura loro di noi di quanta non ne abbiamo noi di loro.

Fonti:

  1. VCA Hospitals
  2. SIVAE
  3. RSPCA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare