
two birds are on a green background
Cosa fare se trovo un pappagallo? E’ la domanda che si pongono in molti. Magari vi è già capitato di incappare in un esemplare che svolazza libero per la città e non siete intervenuti perché non sapevate come fare. In realtà ci sarebbe una procedura da seguire, come quando troviamo cani smarriti o gatti che vagano per strada.
Scopriamo allora insieme cosa fare se si trova un pappagallo che vola libero. E anche cosa non dovremmo mai fare per la sua incolumità.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/86910/i-pappagalli-cenerini-sono-capaci-di-prendere-decisioni-logiche”][/related]
Cosa fare se trovo un pappagallo
I pappagalli non è raro che fuggano dalle loro abitazioni, anche a causa di disattenzioni dei proprietari. Se vi capita di avvistarne uno vicino al vostro balcone o alla vostra finestra, cercate di non spaventarlo in alcun modo. Cercate di attirarlo, di chiamarlo, muovendovi piano, lentamente. Non agitatevi, non fate gesti improvvisi, parlate a voce bassa. Non usate niente per attirarlo, potreste spaventarlo. Se avete una gabbia, provatela a prenderla, per cercare di farlo entrare dentro. Di solito di sera è più facile, perché cercano un riparo per la notte.
Se riuscite a prenderlo sarebbe bene controllare che abbia l’anellino con tutti i riferimenti. Contattate immediatamente un veterinario e la polizia locale per informarli del ritrovamento o anche solo di un eventuale avvistamento. Talvolta i proprietari di pappagalli mettono anche in giro volantini con tutti i riferimenti: diamoci un occhio, così da informare l’eventuale padrone anche solo di un avvistamento, che potrebbe aiutarlo a rintracciarlo nella zona giusta.
Se lo avete trovato e siete riusciti a prenderlo, date uno sguardo anche ai social, in particolare alle pagine locali, perché magari i proprietari hanno messo un appello anche online per poterlo ritrovare. E per voi sarà più facile far ricongiungere il pappagallino al suo amico umano!
Foto iStock