Cosa fare se il cane ha la febbre?
Se il cane ha la febbre, immagino che sia stato visto dal tuo veterinario. Il che vuol dire che il veterinario ha fatto gli esami del caso per capire la causa dell'ipertermia e ha prescritto una terapia. Quello che devi fare è seguire la cura e le indicazioni del tuo veterinario, avendo cura di tenere il cane al caldo, al riparo in casa
In teoria se il cane ha la febbre, vuol dire che un veterinario ha visitato il cane e ha emesso una prima diagnosi. Ciò significa che devi seguire le indicazioni fornite dal medico. Se invece hai misurato manualmente la temperatura del cane e ti sei accorto che ha la febbre, evita il fai-da-te e contatta subito il tuo veterinario. Che non ti venga in mente di somministrare a casaccio antipiretici, antinfiammatori o antibiotici: molti principi attivi comunemente usati nell’uomo sono tossici nel cane, anche dopo singola somministrazione.
Cosa fare se il cane ha la febbre? Consigli
Come capire se il cane ha la febbre? Di per sé la febbre è un sintomo, non una malattia. È dunque un sintomo collegato a una qualche malattia che l’ha scatenata. Per questo motivo dire che il cane “ha la febbre” serve a poco: bisogna capire cosa l’abbia causata. E per capirlo è necessario eseguire diversi esami (quali fare dipende anche dagli altri sintomi manifestati dal cane).
Un cane con febbre solitamente:
- è mogio, abbattuto
- si muove poco
- mangia poco o non mangia per niente
- trema
- ha dolori muscolari e articolari
- se toccato appare più caldo del dovuto
- le urine possono apparire più concentrate e scure
- potrebbe ansimare di più
Il naso secco? Non vuol dire necessariamente che il cane abbia la febbre. Semplicemente può aver dormito col naso sotto le coperte o non aver bevuto da un po’ o aver scavato nel terreno.
Se il cane ha la febbre, oltre a portarlo dal veterinario, tienilo al caldo in casa. Un cane febbricitante non va trascinato in giro per fare passeggiate e non va lasciato all’aperto. D’altra parte, quando tu hai la febbre vai forse in giro a passeggiare? Dormi fuori casa?
Come misurare la febbre al cane?
Il metodo classico per misurare la temperatura del cane e capire se abbia la febbre o meno è quello di utilizzare un termometro digitale per via rettale. Normalmente si usano un termometro digitale con bulbo piccolo, si lubrificano leggermente (non con acqua calda se no falsa la lettura) e lo si inserisce delicatamente nell’ano del cane.
Ovviamente per fare questa manovra ci va:
- un cane mediamente collaborativo
- un assistente che tenga fermo il cane durante la manovra
Il termometro va lasciato in sede per circa 1 minuto o fino quando non suona. A quel punto potrai controllare la temperatura del cane che, normalmente, varia dai 38 ai 39 gradi. Sopra i 39 gradi è febbre. 40 di temperatura per un cane equivale al “febbrone” dell’uomo. Sotto i 38 gradi, invece, si parla di ipotermia.
La febbre nel cane non può essere misurata nell’ascella per ovvi motivi. Per quanto riguarda la misurazione con i termometri auricolari, oltre a dare fastidio al cane, si è visto che non è così attendibile come quella rettale.
Per conoscenza sappiate che in commercio esistono dei microchip che sono in grado di rilevare anche la temperatura corporea del cane tramite un’app collegata al cellulare. Ovviamente tali microchip costano di più rispetto a quelli normali.
Fonti: