
D700 , Nikon
[related layout=”left” permalink=”http://www.petsblog.it/post/136980/lalimentazione-corretta-per-gli-uccellini-di-casa”][/related]Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici? E’ quello che ci chiediamo ogni anno quando arriva la stagione fredda e passerotti o altri uccellini arrivano sui nostri balconi e sulle nostre finestre. Li vediamo infreddoliti e chissà dove riusciranno a trovare il cibo, perché fuori c’è la neve o le condizioni meteo sono così avverse che anche la loro stessa sopravvivenza è a rischio.
Se vi preoccupate di cosa è bene o è male dar da mangiare agli uccellini, forse è meglio dare un’occhiata ai consigli riportati qui sotto, per capire se quello che abbiamo fatto finora era corretto o se forse è meglio correggere il tiro. Sicuramente gli uccellini selvatici vi ringrazieranno per l’aiuto che darete loro soprattutto nella stagione invernale, quando procacciarsi il cibo può essere davvero complicato in natura.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/67793/arriva-il-freddo-ecco-come-aiutare-gli-uccellini”][/related]
Cosa dare da mangiare agli uccellini selvatici
In ogni stagione è bene dar da mangiare cose diverse agli uccellini selvatici. Ad esempio in inverno, il periodo in cui siamo più propensi a prenderci cura dei piccoli volatili che arrivano fin sulla soglia di casa nostra, dovremmo dargli da mangiare dei semi oleosi, ma vanno bene anche uvette e fiocchi d’avena. I canederli, palle di grasso e semi oleosi, sono la ricetta casalinga ideale. Qui trovate la ricetta dei canederli consigliata dalla Lipu!
Quadno arriva la primavera e tutti gli uccellini “mettono su casa” vanno benissimo uvette, semi, mangime grasso, fiocchi di cereali. Quando fuori le temperature sono caldissime e l’estate è nel pieno di tutto il suo calore, gli uccellini si nutrono dei tanti insetti che trovano in giro (e magari ci liberano anche dal tormento delle zanzare!) e di cibi vivi. Vanno bene anche i canederli.
Infine in autunno possiamo dar loro, oltre ai soliti semi, anche della frutta o delle bacche. E ricordiamoci di lasciare in giardino o sul balcone mucchietti di foglie, dove andranno ad annidarsi insetti che gli uccellini gradiranno molto!
Foto iStock