Petsblog Malattie animali Consigli per la pulizia delle orecchie del cane

Consigli per la pulizia delle orecchie del cane

Le orecchie dei cani sono molto delicate ed è sempre bene controllare che siano pulite e non emanino cattivo odore. Soprattutto se il vostro amico a quattro zampe ha le orecchie pendenti o ha molti peli, un controllo frequente è altamente consigliato.Fare la pulizia delle orecchie al cane una volta a settimana è una buona […]

Consigli per la pulizia delle orecchie del cane


Le orecchie dei cani sono molto delicate ed è sempre bene controllare che siano pulite e non emanino cattivo odore. Soprattutto se il vostro amico a quattro zampe ha le orecchie pendenti o ha molti peli, un controllo frequente è altamente consigliato.

Fare la pulizia delle orecchie al cane una volta a settimana è una buona norma. In commercio esistono diversi prodotti specifici per la pulizia del condotto uditivo: introducete alcune gocce nell’orecchio del cane, massaggiate e pulite con una salviettina. Spesso ai cani piace questa operazione e, se non ci sono patologie, il massaggio diventa un momento di puro piacere: testimonianza ne sono i versi e i mugolii che Fido emette e lo sguardo grato che vi rivolge.

Per la pulizia delle orecchie del cane sono vietati i bastoncini tipo cotton-fioc. Altro accorgimento – nel caso in cui laviate voi stessi il vostro amico – è quello di evitare che il condotto uditivo si bagni, altrimenti potrebbero nascere problemi. Se, infine, avete un amico peloso peloso una depilazione del condotto uditivo è consigliata, altrimenti il cerume resta attaccato ai peli.

Come sempre, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia nel caso in cui notate che il cagnolone si lamenta se gli toccate le orecchie o se se le gratta molto o se emettono quell’odore particolare che io definisco di prosciutto. In commercio si trovano anche delle crocchette specifiche per la cura delle patologie auricolari per cani.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare