Coniglio: cosa metto nel carrello della spesa?
Che spesa facciamo al supermercato per i nostri conigli?
Quando entro al supermercato rabbrividisco nel vedere ciò che viene comunemente offerto per lagomorfi e roditori, a parte ovviamente nel settore verdure!
Vediamo rapidamente PRIMA tutta la sezione che dobbiamo tassativamente saltare: no a granaglie ( dannose per l’intestino del coniglio), no ai rolls colorati e di colori “fosforescenti”, poichè contengono colorati e non sono assolutamente adeguati alla dieta del coniglio, no al fieno color giallo o marrone e men che meno alla paglia. In breve, fondamentalmente tutto ciò che viene spacciato per adatto ai conigli, in genere nelle grosse catene di distribuzione non è adatto. Elemento principe le granaglie: MAI MAI MAI fornirle al coniglio che è un erbivoro stretto e NON mangia mai granaglie.
Veniamo quindi a ciò che c’è di buono al supermercato da acquistare per i conigli!
Sì alla verdura! Avete capito bene, i conigli mangiano fieno ( di buona qualità, non quello marroncino o giallino che è ormai vecchio) e verdure! Largo a sedano e finocchi, molto fibrosi e adeguatissimi per l’intestino del coniglio: questi alimenti vanno forniti OGNI GIORNO e in abbondanza. Non lesinate mai sulla verdura: se vedete che il coniglio ogni volta che mettete la verdura la attacca a quattro palmenti con estrema ansia, significa che gliene va messa più di quella che mettete di solito. Ogni coniglio mangia in media un finocchio intero, mezzo cespo di sedano più insalate miste. Il radicchio rosso è una buona insalata: contiene vitamina A e non ha fondamentali controindicazioni ( non contiene, ad esempio, molto calcio).
Diffidate di chi vi dice che il coniglio va in diarrea se mangia la verdura: ovvio che con un coniglietto preso da negozio che non ha mai visto una foglia di verdura va introdotta cum grano salis, ma un coniglio adottato e già ben tenuto mangia di suo le verdure che, quindi, gli vanno fornite ancora in abbondanza.
In sostanza: cosa compriamo al supermercato per i conigli? Le verdure! Mentre per un fieno di buona qualità provate a contattare in zona un contadino, o acquistate on line verificando SEMPRE che quando il pacco arriva il fieno sia verde e profumato. Ricordiamo che dall’alimentazione passa la salute del coniglio: se il coniglio mangia bene difficilmente avrà blocchi intestinali o soffrirà di patologie dentali.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.