Petsblog Animali domestici Diario di una conigliara: cosa significa avere un coniglio per anni

Diario di una conigliara: cosa significa avere un coniglio per anni

I conigli sono impegni a lungo termine e non tutti sono pronti.

Diario di una conigliara: cosa significa avere un coniglio per anni

Sono indecisa riguardo a quale storia raccontarvi, poichè ogni coniglio è a sè. Alla fine ho deciso di raccontare la mia convivenza con Momo, un coniglio ariete attualmente di 6 anni compiuti. La mia vita con i conigli è iniziata più di 6 anni fa, ho adottato una coppia di coniglietti, poi tra capo e collo è arrivato anche Momo: il coniglietto ariete che ho sempre desiderato. Appena entrato in casa si è fatto amare immediatamente, anche se caratterialmente è una vera iena confronto ai miei attuali altri 3 coniglietti di indole dolcissima. Momo è il classico coniglio che comanda: quel che vuole fare per lui è legge, che vada o meno bene. Se viene “ripreso” la vendetta non si fa attendere e una pisciata dimensione lago si manifesta nei posti più impensati!

Momo ha la pasteurella, una malattia piuttosto rognosa: non sto a spiegarvi in cosa consista ma vi basti sapere che può fare danni gravissimi e dà disturbi respiratori perenni. Questa cosa si è scoperta immediatamente e mi ha fatto riflettere sul dare o meno una compagna al coniglietto: essendo una patologia trasmissibile ho riflettuto fin troppo a lungo, lo ammetto.

La vita con il coniglio Momo è meravigliosa ma ovviamente sotto un certo punto di vista impegnativa: nella vita ha subito una tac, una piccola operazione di rimozione polipetti da cui ci ha messo un po’ a svegliarsi, ha dovuto prendere frequentemente medicine, ha fatto spesso aerosol per la malattia, e ci sono state notti in cui l’ho dovuto controllare più volte per assicurarmi stesse bene e mangiasse.

Ovviamente quando una persona prende un coniglio non si aspetta che “stia male” o che comunque possa avere patologie gravi, ma bisogna mettere tutto in conto. Magari va tutto bene, magari il coniglietto deve solo fare i rinnovi vaccini, ma magari accadono cose impreviste e bisogna seguire l’animaletto ora e per sempre, poichè potrà avere gravi disturbi.

Bene inteso: non voglio spaventare nessuno perchè avere conigli mi ha cambiato la vita e in meglio. Sono felicissima di avere conigli e li avrò per tutta la vita poichè li amo molto come genere di animale, ma bisogna pensare che è una responsabilità e che quando un animale entra nelle nostre vite è per sempre.

Il coniglietto Momo ora ha una compagna che ha quasi 4 anni, è una coniglietta dolcissima che sopporta ogni capriccio del coniglietto. Per ora la salute della piccina non è stata intaccata e i rischi sono minimi: per sicurezza e incolumità di entrambi è stata inserita non una cucciola nè una coniglia di età là dove le difese immunitarie sono per natura più basse.

Momo non è il più “problematico” tra i miei conigli, ne ho infatti una con un quadro clinico molto peggiore rispetto a lui. Ripeto: non voglio spaventarvi ma un coniglio soprattutto negli anni e soprattutto quando raggiunge l’età geriatrica può avere un certo numero di problemi e non va nè abbandonato nè trascurato, mai!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.