Coniglio: insegniamogli ad usare la lettiera
conigli che usano la lettiera per i propri bisognini
Il vostro bel coniglietto vi massacra i pavimenti di casa con pipì da competizione e decine di palline di popò? Ovviamente dipendentemente dalla situazione in cui è vissuto prima di giungere da voi, considerando magari l’alimentazione errata e le cattive abitudini, bisognerà un po’ insegnargli quali sono i comportamenti più “giusti” da tenere.
Non temete, non ci vuole molto, i conigli sono animaletti intelligenti e basta seguire quella che è la loro natura. Prima di tutto vade retro: non tenete mai un coniglio in gabbia per tutta la sua vita. Il coniglio deve essere libero di girare per casa vostra, avendo poi un angolino a lui dedicato dove potrà trovare cibo, acqua e lettiera per i suoi bisognini.
Non ci ho messo molto ad abituare i miei coniglietti a non fare uno scempio di tutta la casa, come detto, sono animaletti che capiscono in fretta e basta assecondare quello che farebbero in natura. Disponete una cassettina, possibilmente in plastica dura, in cui il vostro coniglietto stia comodamente.
Mettete un fondo di pellet, si trova molto facilmente nei grandi negozi di fai da te, e sopra un bello strato di fieno. Questo andrà a riprodurre il terriccio più l’erba su cui di solito i coniglietti fanno i propri bisogni.
Naturalmente se adottate un coniglio, dovete aspettarvi un po’ di sporco per casa: qualche filo di fieno o qualche pallina verrà inevitabilmente trascinata sui pavimenti, soprattutto se il coniglio è a pelo lungo. In generale però con questo metodo risolvete la maggior parte dei “danni”. A voi la prova!