Il coniglio è un animale a basso mantenimento?
Il coniglio è un animale a basso mantenimento? Scopriamolo oggi.
Ci sono diversi miti da sfatare che riguardano i conigli, uno dei primi, assai poco sensato, riguarda il fatto che un coniglio è un animale che costa poco per quanto riguarda il mantenimento.
Premettiamo che il coniglietto deve vivere libero: questo comporta in partenza dei costi per andare a sistemare la casa. Copricavi in plastica dura, eventuale cancellino se non desideriamo che il coniglio entri in una stanza, canaline per coprire i cavi, reti per isolare il balcone e per mettere in sicurezza il giardino.
Proseguiamo con i costi veterinari, a meno che il vostro coniglietto non sia stato adottato, si deve dare il via ad una serie di visite che andranno a garantire e tutelare la sua salute: un controllo palline per vedere se ha parassiti, i vaccini per mixo e mev, e al momento opportuno la sterilizzazione. Aggiungiamo un test per verificare se è positivo all’encefalite, visite di controllo e rinnovo dei vaccini ogni 6 mesi. Chiaramente se il coniglio “nasce” sfortunato e inizia ad avere problemi, i costi veterinari salgono alle stelle. Tutto ciò è da considerare quando si prende al negozio un animale che viene venduto a venti euro ma che poi in mantenimento concreto ne costerà più di 1000. Veniamo alla quotidianità.
Il coniglio mangia e deve mangiare per mantenere in moto l’intestino. Non potete cavarvela con una ciotola di granaglie. No no e ancora no, questo è un errore gravissimo: il coniglio è un erbivoro stretto, si nutre quindi di fieno di ottima qualità ( non giallo o marrone ) e verdure. Quindi niente granaglie da due soldi che gli fanno malissimo, ma sì a fieno verde e profumato e ad abbondanti verdure. Anche questo, chiaramente ha un costo mensile che si aggira sugli 80/ 100 euro.
Quindi facendo un conto sommario tra mantenimento e spese veterinarie potrebbe venirvi un bel capogiro: pensateci bene, quando vedete quel bel batuffolino in una teca, oltre alla grande responsabilità di un essere vivente, vi state accollando anche un costo degno di nota annuale.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.