Petsblog Animali domestici Coniglio: cosa può mangiare ogni giorno? Cosa non può mangiare?

Coniglio: cosa può mangiare ogni giorno? Cosa non può mangiare?

Che cibi può mangiare tutti i giorni un coniglio? E quali sono sconsigliati?

Coniglio: cosa può mangiare ogni giorno? Cosa non può mangiare?

Il coniglio è un erbivoro stretto ma ci sono alimenti che può mangiare ogni singolo giorno, e altri che non può mangiare quotidianamente. Ma quali sono? E perchè fanno male?

Ogni singolo giorno della sua vita il coniglio dovrà mangiare abbondante fieno di buona qualità. Il fieno è un alimento a fibra lunga e permette la corretta limatura dei denti e il relativo consumo ( i conigli hanno denti a crescita continua). Non deve quindi mai mancare nella dieta del vostro coniglietto.

Questo ovviamente non è sufficiente poichè bisogna dare anche verdura ogni giorno: tutti i giorni vanno benissimo sedano e finocchio. Queste verdure sono fibrose e hanno doppia funzionalità, ossia anche loro contribuiscono alla corretta limatura dei denti, oltre a mantenere la motilità intestinale del coniglio. Ricordo infatti che il coniglio fondamentalmente mangia e spallina tutto il giorno e tutta la notte: se il coniglio manifesta mancanza di appetito anche solo per alcune ore, questo può essere un blocco intestinale e rientra nel campo delle emergenze veterinarie. Non si possono infatti attendere troppe ore o il coniglio semplicemente…muore!

Ci sono poi cibi molto apprezzati dai conigli fra i quali, un classico: la carota! Nell’immaginario collettivo il coniglio mangia sempre le carote che in effetti adora ma che non fanno bene se fornite ogni singolo giorno poichè assai zuccherine. Bene quindi darne una a settimana. Idem altre verdure, amatissime dai conigli ma anche loro con qualche controindicazione: questo è il caso ad esempio di catalogna e prezzemolo, estremamente ricche di calcio e quindi non somministrabili ogni singolo giorno causa possibile correlazione con calcoli renali. Da evitare invece le verdure che producono troppa fermentazione e gas intestinale come cavolo, broccoli, verze. Badate bene però di dare una buona varietà di verdura, così che il coniglio abbia tutte le vitamine e i sali minerali necessari, oltre a mantenere l’idratazione…ovviamente!

Granaglie, avete detto granaglie, ho sentito bene? I CONIGLI NON MANGIANO GRANAGLIE, SONO ERBIVORI STRETTI, compreso?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.