
Easter Time Background Eggs
[blogo-gallery id=”123594″ layout=”photostory”]
Coniglietto pasquale – Oltre a uova, pulcini e agnelli, uno dei simboli della Pasqua è senza dubbio il coniglietto. Se per uova, pulcini e agnelli la spiegazione è abbastanza evidente (si tratta di simboli di vita: dalle uova nascono i pulcini, e gli agnelli sono abbondanti in questo periodo dell’anno – e mi raccomando: per favore, non mangiateli a Pasqua (e neanche durante gli altri giorni dell’anno!) – , per i conigli la spiegazione è un po’ meno lampante e intuitiva. Le motivazioni del coniglio come simbolo pasquale sono principalmente due: la prima è di tipo storico. Fin dall’antichità in questo periodo dell’anno (il primo plenilunio della primavera) si festeggiava la vita che nasce, il vigore della natura e la fertilità. E come ben saprete, il coniglio è ben noto per le sue capacità riproduttive.
[related layout=”right” permalink=”http://www.petsblog.it/post/100200/auguri-pasqua-gatti-divertenti”][/related]
Su questa festa si sarebbe poi inserita la festa della Pasqua cristiana, che celebra una nuova nascita nel Signore risorto. Nel secolo XV la Germania recuperò poi l’antico simbolo del coniglio, e vennero prodotti dei dolcetti con la sua forma, per celebrare la Pasqua. Dalla Germania il coniglietto è poi arrivato al nord Europa e agli Stati Uniti, arrivando a diventare il simbolo che tutti noi oggi conosciamo. In particolare, negli USA il coniglietto pasquale (“Easter bunny”) è una vera istituzione, in quanto è colui che nasconde le uova nei giardini, uova che dovranno poi essere trovate dai bambini.
Secondo un’altra spiegazione, le origini del coniglio pasquale sono da attribuire a sant’Ambrogio che vi avrebbe visto un simbolo della resurrezione vista la capacità dell’animalino di cambiare il colore del proprio mantello a seconda della stagione dell’anno.
Detto questo, è importante ricordare sempre che i conigli, così come tutti gli altri animali del mondo, non sono giocattoli, ma esseri viventi che devono essere rispettati. In questa occasione, potreste quindi spiegare ai più piccoli che ogni vita è meritevole di rispetto.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/557/immagini-cani-auguri-pasqua-idee”][/related]
via | Sapere.it