Conigliando 2012 a Ferrara: come si gestisce un coniglio
conigliando 2012 ferrara foto e informazioni
Bellissima la coniglietta nella foto vero? Se desiderate avere un coniglio sano e felice ci sono alcuni piccoli accorgimenti da usare. Ecco i principali, che sono stati bene esposti al Conigliando 2012 a Ferrara.
Prima regola più importante: il coniglio non va MAI tenuto in gabbia. Deve vivere libero per giocare, correre e tenersi in forma.
Secondariamente ci sono cose fondamentali da fare per mantenerlo in salute. Le vaccinazioni mixo e mev sono importantissime e vanno cadenzate durante l’anno. Solitamente si fanno ogni 6 mesi, ma esiste anche il vaccino annuale: chiedete al vostro veterinario esperto in animali esotici di fiducia. Inoltre, è bene che un coniglio sia sterilizzato. In caso di coniglietta femmina, ben l’80% si ammala di piometra, tumori, cistiti. Possiamo facilmente evitare queste tremende malattie con una semplice operazione in giovane età (quando la coniglietta ha superato almeno i primi 4 mesi di vita, ed entro l’anno).
Un’alimentazione adeguata contribuirà a mantenere in salute il vostro coniglio: ogni giorno somministrate tanto fieno di buona qualità, e abbondate con le verdure fresche(mai fredde di frigorifero). In primis finocchi e sedano( che favoriscono la motilità intestinale), oltre a radicchio rosso, insalate verdi a foglia larga, carote, etc etc. Evitiamo le lattughe: povere di sostanze e che possono provocare fermentazione.
Se adottate un coniglio non pensate che sia un animale a basso mantenimento: come tutti gli esseri viventi va curato quando si ammala e va gestito cum grano salis.