Petsblog Animali domestici Conigli: difficoltà di inserimento in casa

Conigli: difficoltà di inserimento in casa

L'inserimento tra due conigli si presenta complesso? Vediamo come mai.

Conigli: difficoltà di inserimento in casa

Inserire un coniglio in un ambiente già conosciuto dal coniglio di casa è sempre molto complesso. Vediamo prima di tutto, in pochi passi, le basi perchè un inserimento possa avere successo. Senza questi primi punti, a parer mio, è anche inutile tentare.

– i conigli devono essere maschio e femmina. La coppia molto molto molto difficilmente si forma tra maschio e maschio o tra femmina e femmina. Anche con piccoli della stessa cucciolata è possibile che, una volta raggiunta la maturità sessuale, vadano a litigare. La coppia che ha più successo di essere formata è maschio+femmina.

– conigli devono essere entrambi sterilizzati. Se un coniglio è sterilizzato e l’altro no, la situazione di stress è notevole poichè uno tenterà di montare l’altro in continuazione: da qui il passo che il coniglio stanco di essere montato si giri e morda, è breve.

la situazione in casa deve essere tranquilla, la casa deve essere in sicurezza e non devono esserci stress ulteriori per i conigli coinvolti

il cibo deve abbondare. Un coniglio non può e non deve dover elemosinare una foglia di verdura. Come può essere sereno e andare d’accordo con un altro, se ha paura che possa mancargli il cibo?

Se tutti gli elementi di cui sopra sono in atto, ricordate sempre e comunque che ci vuole pazienza, che comunque l’inserimento ideale è in territorio neutro, e non ahimè direttamente nella “casa” di uno dei due. L’incontro diretto non è mai un’ottima idea, ma è bene porre un recinto e far annusare i due attraverso tale recinto. Bene anche procedere con scambi di lettiera etc etc. Ripeto: se avete un balcone protetto o un giardino recintato o un garage coperto, l’ideale e trasferire l’incontro in questi posti. Idem se avete una stanza che nessuno dei due conigli ha mai visto.

Postilla importante: che non vi salti MAI in mente di piazzare entrambi i conigli in gabbia o in un trasportino. A quel punto sì che li tirerete fuori letteralmente a fette.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.