Conigli famosi: Harvey di James Stewart e Frank di Jake Gyllenhaal
Se parliamo di conigli famosi, il pensiero corre subito al Bianconiglio di Alice nel paese delle Meraviglie. Al cinema, però, conigli di ben altra stazza e carattere hanno fatto parlare di sé. Confesso subito che io conoscevo solo Harvey e stavo cercano informazioni su di lui quando mi sono imbattuta in un blog che poneva […]
Se parliamo di conigli famosi, il pensiero corre subito al Bianconiglio di Alice nel paese delle Meraviglie. Al cinema, però, conigli di ben altra stazza e carattere hanno fatto parlare di sé. Confesso subito che io conoscevo solo Harvey e stavo cercano informazioni su di lui quando mi sono imbattuta in un blog che poneva a confronto il coniglio bianco che James Stewart vede nell’omonimo film e il coniglio decisamente più cattivo con cui è alle prese Jake Gyllenhaal in Donnie Darko.
In entrambi i casi il rapporto con il coniglio diventa simbolo di una contestazione dei valori convenzionali che la società vuole costringerci ad adottare. Possibile? Tutto questo peso sulle spalle di un coniglio? È vero che ormai questi piccoletti sono riusciti a sorprendermi, ma mi sorprende ancora di più che per scrittori e sceneggiatori i conigli siano strettamente legati alla ribellione e alla fantasia. Voi proprietari di conigli sapete spiegarmi perché?
Foto | Literae.Leonardo