Petsblog Cani Come un grosso terranova può far divertire un cucciolo umano

Come un grosso terranova può far divertire un cucciolo umano

Vogliamo farvi conoscere "l'origine" dei Terranova, una storia davvero affascinante

Come un grosso terranova può far divertire un cucciolo umano

Questo grosso terranova è davvero un amico speciale per questa bella bambina. La sintonia “bambino-animale” è qualcosa di meraviglioso che, forse, noi adulti dovremmo riscoprire per vivere appieno tutte le gioie che un pelosetto può regalarci. I terranova sono cani meravigliosi, amanti dell’acqua e, per questo, impiegati con enorme successo nel salvataggio dei bagnanti. C’è una bellissima storia riguardante l’origine di questa razza. La trovate sul libro “Il cane di Terranova” di Emmy Bruno ma vogliamo darvene un piccolo assaggio:

Narra la storia che un giorno Dio, volgendosi a contemplare il suo operato, vide un’isola flagellata dalle tempeste un piccolo popolo di pescatore. Quegli uomini rudi lottavano arditamente contro la natura impervia, ma il gelo dell’inverno e le coste impietose a volte avevano ragione di loro e il mare chiedeva spesso sacrifici di vite umane. Ciononostante essi rimanevano abbarbicati a quella terra con una ostinazione che era pari solo al loro coraggio.

Vide Dio e si impietosì e studiò come poter alleviare la loro sofferenza. Cercò fra le sue creature una che potesse servire allo scopo, ma non la trovò. Decise allora di crearla.

Prese il corpo di un orso : l’ossatura possente ben si prestava alle dure fatiche e la folta pelliccia avrebbe consentito di resistere al freddo. Pensò poi di addolcirne i contorni con la flessuosità della foca, perchè sapesse nuotare e potesse scivolar via veloce fra le onde. E, volgendo lo sguardo al mare, incontrò i delfini che seguivano allegri e curiosi le navi. I loro piccoli occhi gioiosi rivelavano un animo sereno e in più essi amavano l’uomo fino a salvargli la vita: non poteva dimenticarli.

Plasmò e plasmò ed ecco uscire dalla mirabile forza creatrice un animale superbo, dal pelame lucente, possente e dolce a un tempo. Quell’essere però doveva avere anche una fedeltà a tutta prova, vivere accanto all’uomo ed essere pronto a offrire la sua vita per lui. Gli mise allora in petto un cuore di cane e il miracolo fu compiuto. Da quel giorno gli uomini di mare ebbero accanto un compagno coraggioso, forte e fedele: il Terranova!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si fa a capire se un cane ha la displasia?
Salute cani

Come capire se il cane ha la displasia? Fermo restando che la diagnosi la può fare il veterinario (o il veterinario ortopedico) a seguito di visita clinica e studio radiografico, ecco che come proprietari potreste notare alcuni sintomi che potrebbero farvi pensare che il cane possa avere un problema di displasia dell’anca o del gomito