Come un cane tripode, ha migliorato la vita di un bambino diversamente abile
Un bambino trova in un cane il suo migliore amico per affrontare il mondo
La Pet Therapy è una scienza ormai assodata. Ci sono cani che vengono addestrati appositamente per curare in maniera (empatica) i malati. Ci sono cani, però, che non sono stati mai addestrati, che hanno avuto una vita non proprio fortunata, ma che riescono comunque a cambiare la vita di almeno una persona. Il cane in questione è un San Bernardo di nome Haatchi e la persona di cui si “prende cura” si chiama Owen, un bambino inglese di sette anni con la sindrome di Schwartz-Jampel, una sindrome che lascia i suoi muscoli in uno stato permanente di tensione.
Il piccolo Owen ha sempre avuto paura a relazionarsi con gli estranei e ad “addentrarsi” nel mondo esterno. Era estremamente nervoso, al limite della crisi di panico e questo costringeva la sua famiglia a una sorta di segregazione forzata. Le cose per Owen sono cambiate quando ha conosciuto Haatchi. Il cane era stato picchiato, seviziato e abbandonato da dei teppisti sui binari del treno. Per fortuna sua (e di Owen) è stato trovato e salvato.
Haatchi è un cane tripode, non è mai stato addestrato, ma è commovente vedere come Owen ne parli e di come i due vivano in perfetta simbiosi. Come racconta la mamma di Owen
“Prima del suo arrivo, ad Owen non piaceva uscire, era praticamente agorafobico. Ora vuole parlare con tutti di Haatchi e vuole uscire tutto il tempo per mostrarlo in giro”
E anche il bambino vuole far sapere a tutti quanto è grato ad Haatchi:
“Mi sento davvero felice. Ha cambiato la mia vita. Ora non ho più paura degli estranei”
Grazie ad Haatchi, Owen ha perso qualsiasi timore verso il mondo che lo circonda e ama fare lunghe passeggiate in compagnia del suo amico peloso!
Via| Leggo