Petsblog Cani Alimentazione cane Come ridurre la flatulenza nel cane

Come ridurre la flatulenza nel cane

La flatulenza nel cane, scopriamo cosa la causa e come ridurla.

Come ridurre la flatulenza nel cane

A causa del normale processo digestivo, anche i cani a volte emettono delle flatulenze. Questo è normale, ma delle volte può avvenire in maniera eccessiva o con odori più sgradevoli del solito. Per imparare a ridurre la flatulenza nel cane, bisogna prima di tutto scoprirne le cause.

Tra le più comuni ci sono deglutizione di aria quando mangia, batteri nel colon, infezioni, malattie e disturbi del tratto gastrointestinale. In molti casi i cattivi odori sono legati semplicemente all’alimentazione non corretta. Ad ogni modo se il cane emette gas eccessivamente o con odori troppo forti, è bene portarlo dal veterinario per un controllo.

Delle volte infatti capita che l’occhio esperto di un professionista noti dei sintomi di alcune malattie che possono passare inosservate al padrone, e di conseguenza curandole, si può anche ridurre la flatulenza nel cane. Ad esempio dei campanelli d’allarme possono essere diarrea, vomito e perdita di appetito. In questi casi è molto probabile che ci sia un disturbo gastrointestinale.

Solitamente la flatulenza eccessiva si combatte con il cambiamento della dieta ed eventualmente con dei farmaci, ma non bisogna prendere iniziative prima di aver consultato il veterinario. Gli alimenti naturali di solito sono meglio digeriti e quindi possono ridurre la produzione di gas, e bisognerebbe evitare al contrario quelli che favoriscono questo fenomeno come soia, latte, piselli, fagioli e frutta.

Per evitare la deglutizione di aria o problemi digestivi, si può provare a dare al cane piccoli pasti più volte al giorno, oppure mettere un ostacolo, come una palla, dentro la ciotola, in modo che il cane mangi più lentamente perché deve scovare il cibo evitando l’oggetto estraneo. Alcuni veterinari consigliano di aggiungere al cibo dei probiotici che favoriscono i cosiddetti “batteri buoni” che combattono quelli “cattivi”, oppure si può provare con gli integratori alimentari. Tentare queste opzioni una per volta perché se si provano tutte insieme non si capirà mai qual è la causa della flatulenza. Una passeggiata di trenta minuti ed in generale l’esercizio fisico regolare aiutano il cane a digerire più in fretta, contrastando la formazione eccessiva di gas nell’intestino e le flatulenze.

Via | Dogs About
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare