Petsblog Cani Come non far salire il cane sul letto

Come non far salire il cane sul letto

Riuscire a non far salire il cane sul letto ti sembra un'impresa ardua? Per convincere Fido a dormire nella sua cuccia, bisogna prima capire perché vuole tanto dormire nel lettone insieme a te. Spesso, dietro questo comportamento si nascondono delle cause ben precise. La buona notizia è che è possibile convincere il cane a non salire sul letto, ma bisognerà avere un pizzico di pazienza.

Come non far salire il cane sul letto

Fonte immagine: Pixabay

Riuscire a non far salire il cane sul letto potrebbe essere un’impresa piuttosto ardua. Quando il nostro cucciolo ci guarda con quei suoi occhioni dolci, quando salta e gioca felice fra le nostre coperte (un tempo) immacolate, è difficile riuscire ad avere la fermezza necessaria per farlo scendere. Eppure, non a tutti piace dormire con il cane. C’è chi la ritiene un’abitudine antigienica, chi teme che dormire con il cane rischi di rovinare il sonno sia al quattrozampe che al padroncino, e c’è chi, semplicemente, non vuole condividere il letto con il proprio amico peloso, magari per questioni di spazio.

Dal canto mio, credo che dormire con il cane possa offrire molti vantaggi: ad esempio, hai una guardia del corpo personale sempre pronta a vegliare sul tuo sonno, e in più, puoi fare le coccole al tuo cucciolo ogni volta che ne hai voglia, perché è lì, a portata di zampa.

Pur apprezzando le gioie del sonno con il proprio pet, comprendo chi non la pensa allo stesso modo. Ecco perché oggi risponderemo a una domanda importante, e cioè: come abituare il cane a dormire nella cuccia e non sul letto?

Prima di vedere le strategie per convincere Fido a dormire nel suo lettino, sarà utile capire per quali ragioni il cane piange per salire sul letto.

Perché il cane vuole dormire nel letto con noi?

I motivi per cui il tuo cane vuole dormire nel “lettone” sono diversi. Il più probabile è che, sin da cucciolo, abbia adottato l’abitudine di dormire nel lettone con te o con i suoi precedenti padroncini. Il cane, quindi, ha appreso che dormire nel letto con i suoi genitori umani è più che normale e accettabile.

Se lasci che il tuo cane dorma sul letto una volta ogni tanto, e poi speri che non lo faccia quando decidi che deve diventare più indipendente, devi capire che il tuo pet potrebbe non essere d’accordo con la tua decisione, semplicemente perché si tratta di una scelta che, ai suoi occhi, è del tutto incoerente con ciò che ha appreso, una scelta che, nel tuo pet, non genera altro che confusione.

Nel dubbio, quindi, il cucciolo agirà come ha sempre fatto, e cioè saltando sul letto per dormire con te.

In più, devi sapere che un cane che dorme attaccato al padrone lo fa anche perché, in questo modo, può percepire il suo calore, l’odore e la presenza, e questo lo farà sentire protetto e al sicuro.

Adesso che sappiamo perché i cani vogliono salire sul letto, forse sarà più facile far capire al tuo quattrozampe che quella parte della casa è assolutamente “off limits”.

Bada bene però: prima di addestrare il cane a non salire sul letto, dovrai essere certo che tutti i membri della famiglia siano d’accordo, in modo che il piccolo riceva lo stesso feedback e la stessa educazione da tutti i suoi umani. In caso contrario, come abbiamo visto, il cane potrebbe confondersi e non sapere quali regole seguire.

Come non far salire il cane sul letto?

Se ti stai chiedendo come abituare il cane adulto a dormire da solo, la prima cosa da fare sarà evitare di forzare l’animale.

Spingerlo fuori dal letto, ingannarlo, tirarlo via o rimproverarlo non sono (mai) le soluzioni giuste. Devi fare in modo che il cane smetta di salire sul tuo letto in modo spontaneo, magari adottando delle tecniche di rinforzo positivo o degli stratagemmi utili per distrarlo.

Vediamo, quindi, come abituare il cane adulto a dormire nella sua cuccia.

Scegli la cuccia più bella

Potresti scegliere una cuccia rialzata, magari della stessa altezza del letto, in modo che il piccolo possa vederti facilmente. Puoi posizionare la cuccia nella tua stanza da letto, così il piccolo potrà percepire la tua presenza e sentirsi protetto e al sicuro.

Se il cucciolo ama dormire sotto le coperte, inoltre, potrai fare in modo che abbia a disposizione delle copertine o delle fonti di calore, per rendere quanto più confortevole il suo lettino. Per fargli sentire la tua vicinanza, potresti lasciare anche una tua maglietta nella cuccia, in modo che possa sentire il tuo odore.

Sorprendi il tuo pet

Durante il giorno, fai in modo che il cane trovi dei bocconcini o degli snack golosi nella sua cuccia. Lascia a disposizione i suoi giocattoli preferiti, in modo da creare delle associazioni positive che gli facciano amare ancor di più il suo lettino.

Rinforzo positivo

Se il cane sale sul letto, non spingerlo via. Invece, pronuncia la parola “giù“. Dopodichè, quando il cane scende dal letto, lancia un bocconcino nella sua cuccia. Fagli una carezza e rivolgigli qualche complimento (rinforzo verbale). Ripeti lo stesso esercizio ogni volta che il cane salta sul letto, così che associ la parola “giù” all’azione di “scendere dal letto” e a un premio.

Queste linee guida dovrebbero aiutarti a non far saltare il cane sul letto; se non dovessi ottenere i risultati sperati, è sempre possibile contattare a un addestratore o un veterinario comportamentalista per cani.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto