Petsblog Cani Come insegnare al cane a non abbaiare

Come insegnare al cane a non abbaiare

La pretesa di voler insegnare al cane a non abbaiare la spiega lunga sul modo in cui molte persone si considerano. Per i cani abbaiare è un comportamento normale, sarebbe un po' come chiedere a una persona di non parlare. Tuttavia a volte, a causa di un'errata educazione, alcuni proprietari si trovano di fronte a cani che abbaiano un po' troppo: ecco cosa fare

Come insegnare al cane a non abbaiare

Insegnare al cane a non abbaiare? Certo che a volte noi proprietari di cani abbiamo delle belle pretese. Prendiamo il cane, gli chiediamo di comportarsi da cane, magari di fare la guardia e di abbaiare per segnalare degli intrusi e poi quando il cane abbaia, ecco che lo sgridiamo perché ha abbaiato in un orario a noi non consono, perché ha abbaiato troppo, perché non ci fa sentire la partita… Bisogna entrare nell’ottica che abbaiare fa parte del normale etogramma del cane, è un comportamento naturale e un suo metodo di comunicazione verbale. Quindi se non vuoi un cane che abbaia, prendi un peluche.

Certo è, però, che in alcuni casi ci sono dei cani che abbaiano un tantino troppo. Molto spesso questo è dovuto a un’errata educazione: involontariamente il proprietario ha rinforzato lui stesso questo comportamento del cane e adesso non sa più come uscirne. Dunque ecco qualche consiglio su cosa fare se il tuo cane abbaia troppo a casa, alle persone, in passeggiata o agli altri animali.

Come insegnare al cane a non abbaiare: consigli

Cane e abbaio

Non è facile insegnare al cane a non abbaiare troppo. Non pensiate di risolvere tutto magicamente in due sedute di educazione: dovrete lavorare insieme al cane per capire quale sia la fonte del problema e come porvi rimedio.

Per esempio, se il cane abbaia per un eccesso di territorialità, bisognerà cercare di ridurre gli stimoli che spingono il cane a voler difendere il suo territorio. Questo significa evitare che possa venire in contatto visivo con cani o persone da cui sente il bisogno di difendere il territorio. Questo può essere fatto dotando il recinto di appositi teli oscuranti o spostando il cane sul retro della casa.

Altra cosa da fare in questo caso è non consentire al cane di salutare le persone sulla porta o sul cancello, ma educarlo a rimanere fermo in silenzio nella cuccia o in un apposito spazio fino a quando non gli viene dato il segnale di venire a salutare.

Nel caso il cane continui ad abbaiare per territorialità o per allarme anche avendo provato con i rimedi visti sopra, si può provare ad insegnargli ad abbaiare a comando. Praticamente lascia che il cane abbai 3-4 volte, poi gli dici fermamente “Silenzio”. A questo punto prendi il muso delicatamente e chiudilo, ripetendo “Silenzio”. Allontanati e chiama il cane, facendogli fare il Seduto e premiandolo.

Esistono anche altre tecniche (alcune prevedono di fare un rumore insolito se il cane non smette di abbaiare), ma il succo è che dovrai aver precedentemente educato il cane a rispondere al Seduto, Resta e Vieni prima di procedere con queste tecniche. Se non lo hai fatto, beh, è ora di cominciare. Probabilmente il problema dell’abbaio deriva da un problema educativo di base.

Se il cane, invece, abbaia in cerca di attenzioni è semplicemente perché gli è stato insegnato a comportarsi così. Non è dunque colpa sua se abbaia troppo. In questo caso, per farlo smettere dovrai ignorarlo del tutto: non guardarlo, non toccarlo, non parlargli. Quando smette di abbaiare, dagli il comando Seduto, coccolalo e dargli un premietto.

Se il cane abbaia in maniera compulsiva o per un problema di ansia da separazione, invece, in questo caso hai bisogno dell’aiuto di un veterinario comportamentalista.

Quello che di sicuro non dovrai fare è quello che, invece, fanno tutti: iniziano a sbraitare, urlando al cane di smetterla e gridando sempre più forte. Ma sai cosa succede se provi a urlare a un cane o una persona che sta a sua volta urlando? Che urlerà ancora più forte per farsi sentire.

Perché il cane abbaia?

Per meglio capire quale sia il tuo caso, riassumiamo qui i principali motivi per cui il cane abbaia:

  • territorialità: i cani con spiccato senso da guardia abbaiano quando persone, cani o animali si avvicinano troppo a quello che loro considerano il loro territorio. Fra questi figurano la casa, il giardino, la tua auto o anche il percorso fatto in passeggiata
    allarme: se c’è qualcosa che disturba il cane, questi può abbaiare per mettere in allarme il suo branco e avvisarlo di un potenziale pericolo
  • ricerca di attenzioni: molti cani hanno imparato che se abbaiano in maniera abbastanza insistente, ottengono attenzioni sotto forma di persone che lo guardano, gli parlano (poco importa che gli stiate dicendo “Smettila di abbaiare”, il cane ha ottenuto quello che voleva, l’attenzione), lo coccolano o gli danno cibo
  • saluto
  • risposta ad altri cani che abbaiano
  • frustrazione
  • comportamento compulsivo
  • dolore
  • ansia da separazione

Come puoi vedere, sono tanti i motivi per cui un cane può abbaiare. La prima cosa da fare è capire quale sia la causa scatenante e poi solo a quel punto si può lavorare per insegnare al cane ad abbaiare di meno.

Fonti:

VCA Hospitals
ASPCA

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro