Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina
Quando hai un cucciolo potresti trovarti nella necessità di dovergli insegnare a fare i bisogni sulla traversina. Questo soprattutto se il cane non ha ancora completato il ciclo vaccinale. Ma devi ricordarti che una traversina non è per sempre: man mano che cresce, il cane andrà abituato a fare i bisogni sempre e solo in passeggiata, eliminando il tappetino da casa
Quando si è alle prese con un cucciolo di cane, è quasi inevitabile dovergli insegnare a fare i bisogni sulla traversina. Questo perché magari il ciclo vaccinale non è ancora terminato, la zona non è particolarmente sicura dal punto di vista sanitario ed ecco che bisogna insegnare al cucciolo a usare i tappetini igienici assorbenti. Ovviamente bisogna insegnarglielo con calma e pazienza, non pretendo che un cucciolotto di pochi mesi possa capire sin da subito che deve farla su quella traversina.
Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina: consigli
Se vuoi insegnare al tuo cane a fare i bisogni sulla traversina, come prima cosa devi:
- procurarti dei tappetini igienici morbidi, sufficientemente grandi per la taglia del cane
- eliminare da casa qualsiasi tipo di tappeto. Per il cucciolo, infatti, non c’è alcuna differenza fra la traversina, il tappeto della cucina e quella maglia che ti è caduta in terra
Una volta fatto ciò, a seconda delle dimensioni della casa e delle stanze maggiormente frequentate dal cucciolo, posiziona anche più di una traversina in casa. Se hai una casa su più livelli o anche su singolo piano, ma grande 300 mq, è impensabile che quel cucciolo di due mesi riesca ad arrivare in tempo dal punto A al punto B.
I tappetini devono essere posizionati in una zona facilmente raggiungibile dal cucciolo, tranquilla e non vicina alle ciotole del cibo e dell’acqua. Se il cucciolo dimostra di non gradire dove hai posizionato la traversina, semplicemente spostala nel posto che lui preferisce.
Le prime volte che il cucciolo usa la traversina è bene sporcarla con qualche goccia di pipì, in modo che prenda il giusto odore e lui capisca che deve andare lì. Rammentati anche di cambiare con una certa frequenza la traversina: se troppo sporca, il cane potrebbe decidere di farla altrove.
Ricordati pure che i cuccioli fino ai sei mesi faticano a trattenere per troppe ore l’urina. Se trovi i bisogni in giro, non sgridarlo: aumenteresti la sua ansia e comunque sia il cane non è in grado di collegare la tua sfuriata a quella pipì fatta magari un’ora prima. Semplicemente pulisci senza che lui ti veda, per evitare che scambi queste tue manovre come un invito a giocare.
I cuccioli tendono a sporcare dopo essersi svegliati dal pisolino, dopo aver bevuto, mangiato e giocato. In questi casi, meglio prevenire che curare: subito dopo che il cucciolo ha fatto ciò, con calma portalo vicina alla traversina, soprattutto se vedi che comincia a camminare nervosamente in tondo.
Qui ti spieghiamo, poi, cosa fare se il cane fa i bisogni sempre fuori dalla traversina.
Una traversina è per sempre?
No, una traversina non è per sempre. Il tappetino igienico ha senso se usato in un cucciolo che non ha ancora terminato il ciclo vaccinale e non può uscire in sicurezza. O ha senso se ho un cane invalido, che soffre di incontinenza urinaria o se ho un cane paralizzato che fatica a trattenere l’urina. Idem dicasi temporaneamente per un cane malato che non può uscire di casa.
Tuttavia, tranne questi casi, il cane adulto deve imparare a fare i bisogni sempre e solo in passeggiata. La traversina deve essere un rimedio temporaneo nel cucciolo, ma man mano che il cane esce, quella traversina andrà spostata sempre di più verso l’uscita fino a scomparire del tutto.
Avete presenti le classiche lamentele “Fino a tot mesi il cane è stato bravissimo, l’ha fatta sempre sulla traversina e adesso la fa dappertutto”? Ecco, dipende dal fatto che il cane sta crescendo e che sta imparando a farla anche fuori in passeggiata. Solo che il fatto di avere ancora quella traversina in casa lo confonde. Questo perché quello che gli stiamo insegnando è che può farla in casa, può farla in giardino, può farla in passeggiata, praticamente può farla dappertutto. Ed è dappertutto che lui comincerà a farla, seguendo ciò che gli abbiamo insegnato.