Petsblog Cani Come costruire un recinto per cani da interno

Come costruire un recinto per cani da interno

Hai adottato un nuovo cucciolo e ti serve un buon recinto per cani? Purtroppo, i recinti che possiamo trovare in commercio sono spesso molto costosi e poco funzionali. Perché non costruire un recinto per cani da interno? Per realizzare la struttura, puoi utilizzare materiali diversi, come legno, metallo o persino dei vecchi tubi.

Come costruire un recinto per cani da interno

Fonte immagine: iStock

Intendi costruire un recinto per cani da interno, ma non sai da che parte cominciare? Per questo nuovo progetto, serviranno innanzitutto dei materiali di ottima qualità e, naturalmente, avrai bisogno di spazio a sufficienza per poter creare il perfetto recinto per il tuo pet.

Questa particolare struttura potrebbe tornare molto utile in alcuni momenti della vostra vita a 2 e a 4 zampe: ad esempio, un recinto potrebbe rappresentare il rifugio perfetto dove il tuo cane potrà riposare e giocare, uno spazio tutto suo dove potersi rilassare in completa sicurezza.

Inoltre, il recinto potrebbe tornare utile se intendi allargare la famiglia e adottare un nuovo pet.

In questo caso, la struttura servirà a tenere separati i tuoi animali domestici, permettendo loro di annusarsi e di conoscersi pian piano. Ma non è tutto. Se, ad esempio, la tua cagnolina è incinta, il recinto fungerà da spazio sicuro dove la futura mamma potrà accudire i suoi cuccioli.

4 consigli per costruire un recinto per cani da interno

A conti fatti, esistono tanti ottimi motivi per voler realizzare un recinto per cani da interno fai da te.

Tuttavia, bisogna sempre ricordare che questa struttura non deve mai e poi mai rappresentare il solo spazio a disposizione per il tuo cane, né un luogo di castigo dove rinchiudere Fido ogni volta che combina qualche marachella.

Il recinto deve essere inteso come uno spazio sicuro dove Fido potrà giocare e sentirsi a suo agio al 100%.

A questo punto, scopriamo come costruire un recinto per cani in casa, affidandoci alla cara vecchia arte del Fai da te! Ecco alcuni spunti per realizzare uno spazio accogliente per il tuo amico peloso.

Calcola le dimensioni

Come deve essere un recinto per cani? Per prima cosa, bisognerà stabilire di quanti metri dovrà essere il recinto per il tuo cane.

Lo spazio dovrebbe essere sufficiente perché il cucciolotto possa muoversi, saltare e giocare in tutta comodità. In più, il recinto dovrà essere confortevole, quindi al suo interno dovrebbero esservi tutti gli accessori necessari per il tuo pet. Il che, richiede ulteriore spazio.

In linea di massima, di solito si consiglia di realizzare un recinto grande circa 2-3 metri per lato per un cane di taglia media, e circa 2 metri per un cucciolo o un cane di piccola taglia.

Quali materiali usare?

Per costruire il recinto per cani da interno, hai a disposizione una serie infinita di possibili materiali.

Se nella maggior parte dei casi, le persone optano per apposite reti di metallo, la verità è che potresti optare anche per delle assi di legno o persino per dei tubi in plastica riciclata. Con un po’ di fantasia, potresti costruire il recinto utilizzando anche dei tubi in PVC, del legno di scarto o persino con dei pallet.

La scelta del materiale dipenderà essenzialmente dalla dimensione del cane e dai suoi livelli di irruenza e vivacità. Se Fido è particolarmente forte o vivace, per evitare che possa distruggere la struttura bisognerà scegliere materiali più resistenti, come dei recinti fai da te in legno.

Occhio alla sicurezza

Nella realizzazione della recinzione, presta la massima attenzione ai dettagli.

Controlla che non vi siano delle parti sporgenti e appuntite, chiodi che sporgono o piccoli pezzetti che il cane potrebbe staccare e ingerire accidentalmente.

Circa una volta a settimana, controlla le condizioni del recinto e la stabilità della struttura, e apporta le eventuali modifiche, se e quando necessario.

Cosa mettere nel recinto del cane?

Cosa mettere a terra in un recinto per cani? All’interno della struttura, bisognerà inserire tutto il necessario per garantire il massimo comfort al tuo cane.

Serviranno, dunque, una traversina per i bisogni, una cuccia calda, cibo e acqua fresca e i giocattoli preferiti del tuo pet.

Ricorda, il recinto dovrebbe essere utilizzato solo occasionalmente e solo per brevi periodi di tempo. Fatta eccezione per casi rari (come una convalescenza o malattia), per nessuna ragione dovrebbe rappresentare un luogo in cui il tuo quattrozampe trascorrerà gran parte della sua giornata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto