Come costruire una casetta per uccelli
Vuoi costruire una casetta per uccelli insieme ai tuoi figli? La casetta in legno per gli uccellini del giardino è forse uno dei progetti fai da te più semplici e soddisfacenti che esistano. Quel che più conta, è utilizzare i materiali adatti, evitare plastica e metallo, e sapere dove e come fissare la casetta per gli uccellini.
Fonte immagine: Pixabay
Costruire una casetta per uccelli è un progetto fai da te semplice e davvero gratificante, un lavoretto perfetto da realizzare insieme ai propri bambini. E il bello di questo progetto, è che nell’arco di qualche ora avrai creato un rifugio accogliente dove potranno trovare cibo e riparo tanti uccellini.
Ma cosa serve per costruire una casetta per gli uccellini?
Vediamo tutto quello che c’è da sapere e i passaggi per creare un rifugio perfetto per i tuoi amici volatili.
Che materiale usare per costruire una casetta per uccelli?
Per prima cosa, bisognerà scegliere i materiali più adatti per questo progetto.
Probabilmente ti piacerebbe costruire la casetta per uccelli fai da te usando materiali di riciclo, come lattine, vaschette, vecchie scatole delle scarpe o bottiglie di plastica.
Per quanto questa idea possa essere ammirevole da un punto di vista “ambientale” (i progetti di riciclo sono sempre un’ottima idea), bisogna pensare prima di tutto alla sicurezza degli animali che creeranno il proprio nido all’interno della casetta.
Una casetta per uccelli da esterno in plastica o in ferro potrebbe non isolare abbastanza il nido, quindi si potrebbero facilmente raggiungere temperature troppo alte o troppo basse; inoltre, la struttura potrebbe trattenere acqua e umidità al suo interno, e ciò non sarebbe per nulla salutare per gli uccellini.
In questo caso, il materiale da prediligere è sempre il legno grezzo. Anche il legno di recupero, ricavato da oggetti che non usi più, potrebbe andar bene, purché non sia stato verniciato o trattato con sostanze potenzialmente tossiche per gli animali.
Casette per uccelli fai da te: misure
Per costruire una casetta per gli uccellini abbastanza grande, serviranno dei pannelli di legno della dimensione di almeno 30 centimetri per lato, per la parte posteriore e anteriore.
I pannelli laterali dovranno avere una larghezza di circa 20 centimetri. Inoltre, serviranno due pannelli di legno per realizzare il “pavimento” e il tetto della struttura.
Quest’ultimo dovrà avere una leggera inclinazione, in modo da far scivolare acqua o neve. A questo proposito, bisognerà realizzare anche 4 o 5 fori sulla base della casetta, in modo che, qualora dovesse entrare dell’acqua, questa potrà scivolare via facilmente. Allo stesso modo, realizza dei fori sulle fasce laterali della casetta, in modo da far circolare aria al suo interno.
A questo punto, basterà creare un foro di entrata sufficientemente grande sulla parte frontale della casetta (la dimensione del foro dovrebbe essere di circa 4-5 centimetri).
Ricorda, però, che diverse specie di uccelli necessitano di case di dimensioni differenti, così come di fori di ingresso di ampiezze diverse, per cui sarebbe meglio documentarsi in merito ai tipi di uccelli che si trovano nella tua zona e costruire una casetta adatta per una specifica tipologia.
Come costruire una casetta per uccelli?
Oltre al legno per costruire la casetta, per fissare le varie parti serviranno dei chiodi zincati (in quanto non arrugginiscono) e un martello. Per appendere la casetta, invece, potrai utilizzare del cordoncino o, ancor meglio, del fil di ferro molto resistente.
Dopo aver preso tutto il necessario per il tuo progetto, non ci rimane che metterci al lavoro.
Assembla le varie parti della casetta utilizzando chiodi e martello, facendo attenzione a non far sporgere nessuna parte appuntita. Ed ecco pronta una casetta semplice per gli uccellini del giardino.
Se intendi dipingere la casetta, utilizza una vernice non tossica e colori neutri, in modo che la struttura possa mimetizzarsi con l’ambiente e non essere facilmente individuabile da eventuali predatori.
Dove posizionare le casette per gli uccellini?
Per far si che gli uccellini trovino riparo nella casetta che hai costruito, bisognerà posizionarla in un punto ben riparato, tranquillo e sicuro, preferibilmente fra gli alberi, sotto una grondaia o su un palo ben robusto.
Posiziona il nido a un’altezza di almeno 3 metri dal suolo, in un punto in cui cani, gatti o altri animali non possano raggiungerla.
La casetta dovrebbe essere agganciata in posizione leggermente inclinata verso il basso, in modo da proteggerla dagli agenti atmosferici.
Fissa la struttura con del cordoncino, fil di ferro o con dei chiodi, per evitare che il vento la faccia cadere.
Fonti