Come capire se i pesci rossi hanno fame
Capire come si comportano i pesci rossi quando hanno fame è importante per evitare di far mangiare troppo o troppo poco il tuo pet. Se è la prima volta che ti occupi di un pesce rosso, forse avrai già notato che questo animale sembra sempre affamato. Non importa quante volte al giorno lo nutri, lui nuoterà verso il cibo come se non mangiasse da secoli. Purtroppo, però, fornire troppo cibo al pesce rosso può causare conseguenze molto gravi.
Fonte immagine: Pixabay
Come capire se pesci rossi hanno fame? Se hai da poco accolto in casa un nuovo amico pinnuto, e più esattamente un bel pesce rosso, avrai notato che è un po’ difficile riuscire a capire quando queste creature hanno fame. Non perchè non sembrino attratte dal cibo, tutt’altro. A ben vedere, sembra quasi che il pesce rosso abbia sempre una fame insaziabile.
In effetti, stiamo parlando di un animale molto vorace e ingordo, una creatura che, in natura, spende buona parte delle sue energie nella ricerca del cibo. Sebbene possa sembrare buffo e persino divertente vedere uno o più pesci rossi mangiare felicemente il loro cibo, la verità è che la sovralimentazione rappresenta uno dei più comuni errori nella gestione di questi animali.
Offrire troppo cibo al pesce rosso è un errore da non commettere, poiché queste creature non rifiuteranno mai un buon pasto, e potrebbero persino mangiare fino ad ammalarsi o morire.
Dal momento che, in fatto di cibo, non possiamo contare sull’autocontrollo del pesce rosso, spetta a noi padroncini il compito di gestire e organizzare la sua dieta quotidiana, in modo che l’animale viva e cresca in buona salute.
Come capire se i pesci rossi hanno fame?
Sappiamo adesso che i pesci rossi hanno sempre fame, o perlomeno, che agiranno sempre come se fossero perennemente affamati e bisognosi di cibo. Come non farsi trarre in inganno da questo loro comportamento? Come capire se i pesci sono davvero affamati?
Di solito, quando il pesce rosso ha fame agisce in modo inusuale, lanciando dei segnali piuttosto evidenti. Ad esempio, se è da alcuni giorni che non nutri il tuo pet, potresti notare che l’animale:
- Nuota verso la superficie alla ricerca di cibo, anche quando non ti avvicini alla sua vasca
- Scava sul fondo dell’acquario alla ricerca di residui di cibo o detriti
- Ha un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri pesci nella vasca: ciò potrebbe voler dire che i tuoi pesci sono rimasti senza cibo per troppo tempo
- È debole, letargico e lento nei movimenti: la mancanza di cibo si traduce in una mancanza di energie e in una evidente inattività.
Quando dare da mangiare ai pesci rossi?
Idealmente, bisognerebbe dare da mangiare al pesce rosso quando l’animale ha fame. Praticamente, però, sappiamo bene che il pesce rosso sembra sempre affamato. E allora, quante volte si deve dare da mangiare ai pesci rossi per non rischiare di sottoalimentare o di far ingozzare il nostro pet?
La frequenza dei pasti va da 2 a 3 volte al giorno, mentre per quanto riguarda le quantità di cibo, potresti attuare la cosiddetta “regola dei 2 minuti”.
Versa nell’acquario una quantità di cibo sufficiente per essere consumata nell’arco di 2 minuti, dopodiché, rimuovi il resto del cibo dalla vasca e i detriti rimasti sul fondo, per evitare di inquinare l’acqua.
Cosa succede se un pesce rosso mangia troppo?
Oltre a individuare i segnali della fame nei pesci rossi, sarà importante capire cosa potrebbe succedere se i pesci dovessero mangiare più del dovuto.
Se la sottoalimentazione può causare letargia, mancanza di energie e compromettere la salute del tuo pesce, anche mangiare troppo può causare danni molto seri.
Un pesce sovralimentato può andare incontro a conseguenze e patologie come fegato grasso, stitichezza e problemi digestivi o indigestione. In condizioni estreme, l’animale potrebbe morire precocemente.
Quanti giorni possono stare i pesci rossi senza mangiare?
Infine, sarà utile capire cosa succederebbe se il nostro pet dovesse saltare uno o più pasti. Insomma, quanto possono stare i pesci senza mangiare?
Pur avendo un appetito insaziabile, una caratteristica curiosa dei pesci è che sono in grado di tollerare la fame anche per diversi giorni.
C’è chi sostiene che il pesce rosso possa “resistere” senza cibo anche per 2 settimane, ma di certo non si tratta di una condizione ideale né salutare per l’animale. Difficilmente, in condizioni simili, il pesce potrebbe essere felice e in buona salute.
In linea di massima, un pesce rosso non dovrebbe rimanere senza cibo per più di un paio di giorni. Se non hai modo di nutrirlo regolarmente, perché hai ritmi di lavoro irregolari o perché stai per partire in vacanza, potresti affidare il pesce alle cure di un amico, un familiare o un pet sitter, oppure potresti predisporre nella vasca un alimentatore automatico per pesci, attenendoti alle dosi che abbiamo visto in alto.
Fonti