Come capire se i gatti stanno giocando o litigando
Giocare è un’attività molto importante per i gatti. Ma come fare a capire se i mici di casa stanno giocando oppure lottando? Ecco alcuni consigli utili per voi.
Guarda la galleria: Come capire se i gatti giocano o litigano
Il momento del gioco è senza dubbio molto importante per i nostri amici gatti, ma certe volte noi umani non possiamo fare a meno di chiederci se Micio e Miao stiano davvero giocando, o se piuttosto non stiamo assistendo a un vero e proprio litigio. Nel dubbio, la maggior parte delle volte finiamo per cercare di distrarli, per mettere fine a quello che potrebbe diventare uno scontro senza precedenti. Ma siamo proprio sicuri che i nostri gatti stavano effettivamente litigando?
I gatti che hanno normalmente un rapporto ostile o non hanno familiarità tra loro, molto probabilmente non staranno esattamente giocando, ma piuttosto si staranno affrontando. I gatti che non si conoscono o che sono ostili, possono certamente sviluppare un rapporto di amicizia e iniziare a giocare insieme, ma questo non avviene da un momento all’altro.
Detto questo, il linguaggio del corpo e il tipo di vocalizzazione sono indizi importanti per capire se i vostri gatti stanno semplicemente giocando. In tal caso:
- Non usciranno gli artigli
- Le orecchie avranno una posizione perlopiù naturale
- I gatti non ringhieranno né soffieranno l’uno contro l’altro
- I morsi saranno lievi e non causeranno dolore o lesioni
- Se notate che uno dei due gatti è sempre in posizione dominante rispetto all’altro, molto probabilmente si tratterà di un litigio, e non di un semplice gioco.