Petsblog Criceti Come capire se un criceto è incinta

Come capire se un criceto è incinta

Come capire se un criceto è incinta? Sono molti i neo-padroncini che si pongono questa domanda. Statisticamente parlando, se nella stessa gabbia vivono criceti maschi e cricetine femmine, puoi scommettere che, a un certo punto, la famiglia inizierà ad allargarsi. Se la tua cricetina appare più paffuta e più scontrosa del solito, probabilmente ti starai chiedendo se sia in arrivo una cicogna in casa. Fortunatamente, esistono dei segnali che ci fanno capire se il criceto è incinta.

Come capire se un criceto è incinta

Fonte immagine: Pixabay

Il tuo criceto è un po’ più rotondetto del solito e vorresti capire se è incinta o se ha solo mangiato un po’ troppo? La tua è una domanda legittima, specialmente se la tua cricetina ha trascorso del tempo insieme ad altri criceti maschi e se, ultimamente, ha manifestato dei cambiamenti nel suo comportamento.

Fortunatamente, quando questi animali sono in dolce attesa tendono ad inviare alcuni segnali ben precisi. Oltre all’aspetto un po’ più rotondo, infatti, è possibile individuare altri segni rivelatori piuttosto evidenti.

Vediamo di quali segni stiamo parlando, quanto dura la gestazione di un criceto e cosa bisogna fare se il criceto ha fatto i cuccioli.

Come capire se un criceto è incinta? 9 indizi da riconoscere

Come dicevamo, se il tuo criceto sta per diventare mamma, potrebbe manifestare dei comportamenti diversi dal solito.

Prima di vedere di quali comportamenti stiamo parlando, però, un consiglio importante: se sospetti che la tua quattrozampette sia in dolce attesa, per nessun motivo dovrai toccarle il pancino.

In questo modo potresti stressare e angosciare la futura mamma, quindi evita di farlo.

A questo punto, vediamo come si fa a capire se il criceto è incinta.

  1. La tua cricetina è stata in compagnia di un criceto maschio nelle ultime settimane
  2. L’animale appare più paffuto del solito e sta aumentando di peso
  3. Il criceto mangia e beve molto più del solito
  4. L’animale adotta un comportamento di nidificazione, ovvero utilizzerà il materiale presente nella gabbia (fieno, trucioli di legno, tessuti e paglia) per creare il “nido”
  5. Il criceto conserva del cibo all’interno del nido
  6. Sbalzi di umore: l’animale potrebbe apparire meno amichevole e decisamente meno propenso a farsi maneggiare e coccolare dal suo amico umano
  7. Aumento della circonferenza: pochi giorni prima del parto, l’addome dell’animale potrebbe assumere una forma “a pera”
  8. Capezzoli più evidenti
  9. Sanguinamento vaginale: questo sintomo si manifesta quando il criceto sta per partorire.

Questi sono alcuni dei segnali più evidenti di gravidanza nel criceto.

Il miglior modo per sapere con sicurezza se la tua cucciolotta è incinta, però, è sempre lo stesso: portare l’animale dal veterinario.

Il criceto è incinta: cosa fare?

Se, dopo aver osservato tutti gli indizi, sei giunto alla conclusione che il tuo criceto sta per diventare mamma, la miglior cosa da fare sarà quella di separare l’animale dagli altri criceti, in modo da concederle tutta la serenità di cui ha bisogno in questo momento.

Fornisci acqua sempre fresca e molto cibo alla cricetina, e lasciale costruire il suo nido in tutta tranquillità, magari lasciando all’interno della gabbia alcuni materiali utili.

Se possibile, posiziona la gabbia in un punto tranquillo della casa, in modo che il criceto non venga disturbato da rumori, luci, grida e quant’altro.

Quando fanno i figli i criceti?

Dopo aver visto come capire se un criceto è incinta, sarà utile stabilire a che età questi animali possono fare figli. Se hai da poco adottato un cricetino di pochi mesi, e credi che sia ancora decisamente troppo presto per allargare la famiglia, sarà il caso di ricredersi.

In media, la maturazione sessuale dei criceti avviene molto, davvero molto presto. Con le dovute differenze fra le diverse razze, questi animali possono allargare la famiglia a partire da 1-3 mesi di vita.

Quanto tempo dura la gravidanza di un criceto?

La gravidanza di un criceto, invece, può durare dai 16 ai 20 giorni. Se ti stai chiedendo quanti cuccioli fa un criceto, il numero può andare dai 5 ai 14 cricetini per cucciolata.

Facendo un paio di calcoli, ciò significa che, se non adotterai delle opportune precauzioni, nell’arco di poche settimane potresti ritrovarti circondato da tanti minuscoli cuccioli di criceto rosa bisognosi di spazio e attenzioni.

Se non hai la possibilità di occuparti di una o più cucciolate di criceti appena nati, e desideri evitare delle gravidanze, potresti allevare un criceto da solo o, se intendi acquistarli in coppia, assicurarti che siano effettivamente dello stesso sesso.

Per non correre rischi, fai controllare gli animali dal tuo veterinario di fiducia.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare