Petsblog Porcellino d'India Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?

Come fare per capire se il porcellino d'India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?

Avete deciso di prendere una cavia? Ottima scelta. Sono adorabili animali da compagnia che si affezionano tanto e possono dare tante soddisfazioni (ti chiamano e ti cercano con dei versi e fischi tutti particolari). Tuttavia, specie se ne prendete più di una, è fondamentale capire se un porcellino d’India è maschio o femmina. Questo per evitare problemi di gravidanze indesiderate, distocia o liti fra individui dello stesso sesso (i maschi possono convivere insieme, ma solo se non sono presenti femmine in casa).

Attenzione anche a quando ne prendete una sola: spesso capita di prendere una femmina che, accidentalmente, è già incinta perché non ci si è presi la briga di separare per tempo i maschi dalle femmine. Il che vuol dire che dopo un po’ avrete a che fare con tante piccole caviette.

Porcellino d’India maschio o femmina? Come distinguerli

porcellini india maschio femmina

Conviene effettuare il sessaggio delle cavie dal mese di vita in su. Se le piccole cavie stanno ancora con la madre e non sono ancora abituate al contatto umano, onde evitare di lasciare sulle caviette il nostro odore, prendile delicatamente in mano solo dopo aver indossato i guanti.

A questo punto, per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina, bisogna osservare gli organi genitali esterni. Queste le cose che dovreste controllare:

  • distanza fra ano e genitali: nella femmina la distanza fra ano e genitali è più piccola rispetto al maschio, spesso la vulva è attaccata all’ano. Nel maschio, invece, la distanza fra pene e ano è maggiore
  • forma dell’apertura genitale: nella femmina la vulva presenta un leggero gonfiore sopra la zona e ha una forma a Y. Nel maschio, invece, la forma è quella di un punto circolare. Inoltre nel maschio fra i genitali e l’ano sono preseti i testicoli. Il pene può essere estroflesso premendo delicatamente sopra gli organi riproduttivi

Se sei nel dubbio, porta le tue cavie dal veterinario. Ricorda che il sessaggio può essere un po’ più difficile in questi casi:

  • soggetti singoli: non potete mettere a confronto esemplari di sessi diversi fra di loro
  • cavie molto piccole
  • cavie molto anziane
  • soggetti un po’ obesi

Perché è importante il sessaggio delle cavie?

Ci sono svariati motivi per cui è bene saper distinguere fra porcellino d’India maschio e femmina:

  • se nell’alloggio convivono più porcellini d’India, mettere maschi e femmine insieme è una pessima idea in quanto si accoppiano e rischiate di avere gravidanze indesiderate e orde di piccole caviette da far adottare
  • a questo si collega il discorso che le cavie femmine, se non hanno mai partorito prima, non dovrebbero accoppiarsi dopo i 7-8 mesi di vita in quanto si ossifica il canale pelvico. Il che vuol dire che non riusciranno a partorire e che andranno incontro a problemi di distocia
  • mettere maschi e femmine insieme non va bene neanche per un altro motivo. Due porcellini d’India maschi insieme possono convivere, ma a patto che non sia presente nessuna femmina in casa. Altrimenti i maschi finiscono col mordersi e litigare di continuo

A proposito di riproduzione del porcellino d’India: qui trovi tutte le informazioni sull’accoppiamento e la gravidanza delle cavie, incluso il periodo di gestazione del porcellino d’India.

Fonti:

  1. RSPCA
  2. PubMed
  3. SIVAE

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

I porcellini d’India riconoscono il padrone?
Porcellino d'India

I porcellini d’India riconoscono il loro padrone? E se si, in che modo riescono a farlo? Dal momento che non hanno una gran vista, i porcellini d’India devono affidarsi agli altri sensi per riconoscere i loro padroncini. Fra i più importanti vi sono l’olfatto e l’udito, che consentono al piccolo pet di riconoscere in modo infallibile il suo umano preferito.