Come capire quando i canarini sono in calore?
Quando qualcuno chiede quali siano i segni da cui capire che i canarini stiano andando in calore, in realtà intende dire come capire quando i canarini sono pronti per la riproduzione. Questo perché per i canarini non è proprio tecnicamente esatto parlare di "calore" come si fa per i cani o i gatti
Ci sono molte persone che si chiedono come capire quando i canarini sono in calore. Tecnicamente parlando i canarini non è che vadano proprio in calore come fanno i cani e i gatti. Quello che queste persone intendono chiedere è come capire quando i canarini sono pronti ad accoppiarsi e riprodursi. Ebbene, ci sono dei segnali che ti permettono di capire quando i canarini possono iniziare a riprodursi.
Canarini in calore e pronti per l’accoppiamento: come capirlo?
Prima di tutto partiamo dal mese in cui i canarini si accoppiano. Qui da noi la stagione riproduttiva parte quando la luce inizia ad aumentare, quindi teoricamente da marzo in poi. Il picco sessuale è raggiunto quando la giorno e il notte quasi si equivalgono, cioè all’inizio della primavera. Anche la temperatura (dai 15 gradi in su) e la quantità di cibo a disposizione sono fondamentali.
Per quanto riguarda i segni che permettono di capire se il canarino maschio è pronto per l’accoppiamento, sono:
- il canto: il canarino maschio aumenta la frequenza, la forza e l’intensità del canto man mano che la stagione riproduttiva va canti
- chiama più spesso la femmina
- è molto più attivo e si muove di più
- il piumaggio è più lucente e i colori diventano più accesi soprattutto su testa, addome e coda
Per quanto riguarda la femmina, i segni che indicano che è pronta a riprodursi e a deporre le uova sono:
- ingrossamento della zona addominale
- la cloaca diventa gonfia e arrossata
- le piume dell’addome possono cadere man mano che ci si avvicina al momento della deposizione delle uova
- emette un richiamo distinto per attirare il maschio (simile a quello di quando è in allarme o in ansia)
- sbatte di più le ali
- inizia a raccogliere i materiali per il nido
In generale i canarini si riproducono in primavera-estate, con il tempo di cova che dura 13-15 giorni. Le femmine raggiungono la maturità sessuale dopo i 7 mesi, i maschi a 9. Meglio però attendere l’anno prima di farli accoppiare.
L’accoppiamento di solito avviene solo di giorno. La femmina depone poi un uovo al giorno, con 4-6 uova per deposizione.
Esistono poi delle apposite tabelle per la riproduzione dei canarini dove viene spiegato come accoppiare fra di loro i canarini basandosi sui diversi colori in modo da poter geneticamente ottenere la colorazione desiderata.
Quando togliere il maschio dei canarini durante la cova?
Solitamente è la femmina che si occupa della cova, il maschio a volte collabora, ma non troppo. Più probabile che collabori per fornire il cibo durante lo svezzamento. Non sempre è necessario separare il maschio durante la cova. Di solito si tende a tenere entrambi i genitori nel nido fino a quando le uova non schiudono.
Bisogna valutare se toglierlo o meno in base al comportamento del singolo maschio. Se il maschio è tranquillo e non aggressivo con i pulcini, lo si lascia accudire la prole insieme alla femmina. Questo perché l’aiuta portando il cibo a lei e ai piccoli. Va rimosso, invece, quando manifesta aggressività verso i pulcini. In caso di soggetti che già si sa essere aggressivi, vanno tolti al momento della schiusa stessa.
Fonti: