Petsblog Criceti Come addestrare un criceto?

Come addestrare un criceto?

Come addestrare un criceto? Diciamo che non è possibile addestrare un criceto come si fa con un cane (anche se è possibile insegnargli qualche parola). Però è possibile provare a educarlo magari a stare in mano senza agitarsi o a non mordere quando ci avviciniamo. Molto dipende anche da quanto quel criceto è stato socializzato da piccolo o dal tipo di criceto che si ha

Come addestrare un criceto?

Più che parlare di addestrare un criceto, bisognerebbe pensare a come educarlo. Cosa non sempre facile perché molto dipende da quanto il criceto è stato socializzato da cucciolo. E anche dalla razza del criceto. Per esempio, i criceti dorati e i criceti russi tendono a essere un po’ più socievoli rispetto ai criceti cinesi, generalmente un po’ più mordaci.

Come addestrare un criceto? Qualche consiglio

come addestrare criceti

Ci va un po’ di pazienza per addestrare i criceti. Appena arrivato a casa, non precipitarti a toccarlo e accarezzarlo. Lascialo tranquillo nel suo alloggio in modo che si ambienti bene. Nel frattempo siediti spesso vicino a lui, magari leggendo qualcosa ad alta voce: in questo modo si abituerà gradualmente alla tua presenza.

Quando noterai che il criceto è tranquillo, metti del cibo sulla mano e mettila nella gabbia, aspettando con pazienza che sia il criceto a salirvi. Quando sale, prova a sollevare leggermente la mano in modo che si abitui al movimento. Solamente quando sarà tranquillo, portalo fuori dalla gabbia e accarezzalo.

Durante questa fase è possibile che ti morda. Non ti spaventare e non agitare in maniera scomposta le mani, rischieresti di farlo cadere. Quando si fiderà di te, puoi anche provare a insegnargli alcune parole. Tipo “zampa”: metti il cibo davanti a lui e quando muove la zampa per prenderlo, dai il comando e offrigli il premietto. Allo stesso modo puoi insegnargli anche altre parole e comandi.

Ovviamente puoi usare anche un “No” secco quando fa qualcosa che non deve. Se prendi una palla per criceti per farlo sgambare in casa in sicurezza, per stimolarlo ad entrarvi, metti dentro un po’ di pappa.

Come educare il criceto a non mordere?

Come addestrare un criceto a non mordere? Non tutti i criceti imparano a non mordere: alcuni tendono a essere un po’ più mordaci e aggressivi di altri. Inoltre molto dipende anche da quanto e come sono stati socializzati da cuccioli.

Come visto sopra, appena il criceto arriva a casa lascialo ambientare per bene per qualche giorno prima di provare a prenderlo. Se noti che morde, le prime volte che dovrai tenerlo (a volte anche solo per pulire la gabbia è necessario afferrarlo), usa dei guanti.

Aspetta a toccarlo che sia tranquillo e ben ambientato a casa. Ricordati che è un animale preda in natura, quindi ci metterà del tempo prima di fidarsi di te. Parlagli spesso a voce bassa e tranquilla, leggi per lui o limitati a stare accanto all’alloggio. Evita i rumori forti. Abitualo anche gradualmente al tuo odore. Avvicina la mano lentamente, senza fretta e aspetta che sia lui ad avvicinarsi. Magari metti anche un po’ di cibo sulla mano.

Non provare ad afferrarlo in questa fase: ci vorrà del tempo prima di avere la sua fiducia. Quando si avvicinerà più tranquillamente alla mano, prova a offrirgli dei premietti golosi. Ricordati anche che ogni volta che devi aprire la gabbia, devi farlo piano e lentamente, in modo da non spaventarlo.

Quando si avvicinerà tranquillo, prova ad accarezzarlo con un dito. All’inizio basta un tocco leggero. Quando salirà sulla tua mano, lascialo esplorare e piano piano solleva la mano, in modo che si abitui a giocare con te.

Se noti che il criceto si agita, cerca di rimetterlo subito in gabbia: se si stressa troppo, potrebbe mordere. E mai toccare il criceto quando dorme: si sveglierebbe di soprassalto e potrebbe pensare che lo stai aggredendo, dunque potrebbe mordere per difendersi.

Fonti:

  1. PubMed

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare