Come accarezzare un pappagallo? E come fare in modo che il nostro pennuto inizi a fidarsi di noi? Chi ha un pappagallo in casa avrà di certo avuto più volte la tentazione di accarezzarlo e coccolarlo. Si tratta di un istinto più che naturale quando ci troviamo di fronte al nostro animale domestico. Ma siamo proprio certi che il vostro pappagallo voglia le coccole?
Se si tratta di un pappagallo allevato a mano, con buone probabilità sarà lui stesso a cercare qualche carezza, sporgendo ad esempio il becco fuori dalle sbarre della sua gabbia. Così facendo vi sta salutando e vi sta chiedendo qualche piccola coccola.
Ma come accarezzare un pappagallo senza rischiare di fargli male? Prima di tutto, è chiaro che per poter coccolare il pappagallo è necessario che quest’ultimo si fidi di noi, quindi fate in modo di instaurare un buon rapporto con lui. Non alzate la voce quando vi trovate vicino alla gabbia, parlate con l’animale in modo calmo e pacato, e ricordate di toccarlo sempre con molta delicatezza.
Se il pappagallo ha già fiducia in voi e volete fargli qualche coccola, ecco qualche piccolo consiglio utile da seguire.
https://www.petsblog.it/post/9995/pappagallo-scappato-cosa-fare
https://www.petsblog.it/post/3673/come-pulire-la-gabbia-del-pappagallo
Foto di Joshua_Willson da Pixabay
Foto di Chrisad da Pixabay