Petsblog Cani Razze Colette e la gatta certosina

Colette e la gatta certosina

Il ménage familiare di Alain e Camilla, una coppia di giovani belli e ricchi è dominato da un animale. Una gatta.

Colette e la gatta certosina

I gatti certosini sono conosciuti per la loro bellezza, il loro buon carattere e per essere ottimi cacciatori. Importati in Europa forse dalla Turchia, forse dalla Siria, ebbero una gran fortuna in Francia. Devono il loro nome alle certose, monasteri cui si fanno risalire i primi allevamenti di questo gatto. La famosa scrittrice Colette, patriotticamente, amava circondarsi di certosini.

Al rapporto tra un uomo e la sua certosina, Colette dedica uno dei suoi primi romanzi, La gatta. Nel romanzo si racconta di Alain, giovane e ricco, padrone amoroso di una gatta, che si sposa con Camilla, bella e ricca, ma la loro vita in comune è segnata dalla assenza prima e poi dalla presenza dell’animale, sino alla desolazione finale. E che cosa rappresenti questa gatta, il calore dell’infanzia inconsolabilmente perduta, il sogno di un rapporto perfetto per un uomo fragile e incompiuto, oppure il simbolo, lievemente inquietante, dell’impossibilità di essere normali, la grazia elusiva di Colette lascia decidere al lettore.

I certosini sono una delle razze più amate. In Italia è nato addirittura un Club del gatto certosino e sono molti i siti che ne decantano le qualità. La mia vicina di casa quando ero bimbo aveva una gatta che era un incrocio tra un europeo ed certosino: bella, intelligente, forte, affettuosa. Non si può che essere d’accordo con gli estimatori della razza: ma siete anche d’accordo con Colette? Cioè, dovendo scegliere tra la gatta e vostro marito (o vostra moglie) chi scegliereste?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto