Coccolare il gatto allontana anche lo stress
Vi sentite stressati? Coccolate il vostro cane o il vostro gatto! Ecco cosa rivela un nuovo studio.
Vi sentite stressati? Per ridurre questa spiacevole e comune sensazione, non dovrete far altro che prendervi 10 minuti per coccolare il vostro cane o il vostro gatto. Questo è il consiglio che è emerso grazie a un nuovo studio condotto dai membri della Washington State University, secondo cui 10 minuti di coccole quotidiane al proprio animale domestico possono davvero aiutarci a ridurre la sensazione di stress e l’agitazione.
Per giungere a questa conclusione, gli autori detto studio hanno arruolato un campione di 249 studenti universitari. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi:
- Il primo gruppo ha accarezzato un animale domestico per almeno 10 minuti.
- Il secondo gruppo ha osservato coloro che accarezzavano gli animali.
- Il terzo gruppo ha guardato le immagini degli animali.
- Il quarto gruppo ha semplicemente atteso che arrivasse il momento di coccolare gli animali.
Ebbene, dallo studio è emerso che, dopo soli 10 minuti di carezze e coccole al proprio animale domestico, il livello di cortisolo (noto anche come l’ormone dello stress) è risultato drasticamente ridotto rispetto a quello registrato nei membri degli altri tre gruppi.
Insomma, a quanto pare quello che sospettavamo è proprio vero, coccolare i nostri amici animali non solo può migliorare il nostro umore scacciando via la tristezza, ma può anche farci sentire meno stressati, e migliorare così la nostra vita. Non vi rimane che fare tante coccole a Fido, non trovate?
via | Tio.ch
Foto da Pixabay