Petsblog Cani Cisti paraprostatiche nel cane: sintomi

Cisti paraprostatiche nel cane: sintomi

Questi sono i sintomi delle cisti paraprostatiche nel cane.

Cisti paraprostatiche nel cane: sintomi

Cisti paraprostatiche nel cane – Le cisti paraprostatiche sono cisti singole o multiple, piene di fluido che si trovano vicino alla prostata, non dentro la prostata (altrimenti sarebbero cisti prostatiche). Normalmente non sono in comunicazione con l’uretra. La causa di solito è rappresentata dalla mancata involuzione dei dotti di Mueller, l’utero mascolito. E’ una struttura embrionale che nel maschio dovrebbe regredire del tutto, ma se non lo fa ecco che il risultato è la formazione delle cisti paraprostatiche.

I sintomi delle cisti paraprostatiche nel cane dipendono dalle dimensioni delle cisti. Nel caso di cisti piccole, infatti, spesso il loro rilevamento è un reperto occasionale in corso di ecografia addominale per altri motivi. Nel caso di cisti molto grandi, invece, come sintomi possiamo avere:

  • tenesmo
  • vescica dilatata e sovradistesa
  • incontinenza urinaria
  • addome dilatato
  • perineocele, cioè rigonfiamento della zona perineale che appare edematosa, gonfia e tumefatta
  • ematuria (solo nel raro caso in cui si rompa una cisti connessa all’uretra, anche se di norma tali cisti non sono in collegamento con l’uretra)
  • infezioni delle vie urinarie

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | smemon

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Gattino con pancia gonfia: cause e cosa fare
Gatti

Se il gattino ha la pancia gonfia, è importante per prima cosa portarlo dal veterinario. Questo perché le cause potrebbero essere molte: da una scorretta gestione delle abitudini alimentari del piccolo felino, a malattie più gravi, come la fip.