Cinque per mille: lo destinate ad un’associazione animalista?
Quando si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi ci sono miriadi di associazioni che chiedono di versare a loro favore il 5 x 1000. Qui ci occuperemo unicamente di quegli enti riservati alla tutela degli animali. Il versamento del 5 x 1000 è del tutto gratuito per il contribuente ma spesso è fondamentale per […]
Quando si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi ci sono miriadi di associazioni che chiedono di versare a loro favore il 5 x 1000. Qui ci occuperemo unicamente di quegli enti riservati alla tutela degli animali. Il versamento del 5 x 1000 è del tutto gratuito per il contribuente ma spesso è fondamentale per chi riceve quella somma. A noi, singolarmente, potrà sembrare pochissimo ma unendo tutte le dichiarazioni si arriva a cifre considerevoli.
Queste somme servono alle associazioni per incrementare le entrate che ricevono dalle amministrazioni locali per il sostentamento di canili, per le cure degli animali bisognosi, per gli interventi d’emergenza da parte dei volontari e altre azioni. Ovviamente, anche in questo caso, di associazioni che richiedono il sostentamento economico ne esistono molte, come ad esempio nella locandina qui a lato vedete la campagna di ENPA. Per sapervi orientare meglio vi posso suggerire di scrivere direttamente a queste associazioni e chiedere come useranno i proventi ricavati da queste donazioni. Voi a chi destinerete il vostro 5 X 1000 ?