Cibi da non dare al cane secondo la FDA: ecco gli alimenti pericolosi
La FDA (Food and Drug Administration) ha stilato ancora una volta un elenco dei cibi da non dare ai nostri cani, alimenti considerati pericolosi.
Quali sono i cibi da non dare ai cani? Lo so, abbiamo parlato più volte di questo argomento, ma finché ci saranno proprietari convinti che dare l’aglio al cane faccia bene o che quel pezzettino di cioccolato o gli avanzi delle lasagne non possano creare danni, continueremo a ribadire quali siano gli alimenti pericolosi per i cani. Questa volta è niente meno che la FDA (Food and Drug Administration) a stilare un elenco degli alimenti vietati per il cane, cibi che provocano danni nei nostri pet. Ovviamente la FDA ricorda che non tutti i cani reagiscono allo stesso modo a questi cibi e che i cani di piccola taglia tendono ad essere più sensibili a questi cibi. Inoltre poi sottolinea un altro punto interessante: e i gatti? Ovviamente anche i gatti con questi cibi possono avere i medesimi problemi del cane, solo che essendo più schizzinosi nell’alimentazione è difficile vedere il gatto mangiare della cipolla o delle noci di Macadamia, a meno che non siamo stati noi proprietari a sminuzzarli volutamente nel cibo.
Questi sono i cibi che non dovrebbero essere mai dati ai cani secondo la FDA, non hanno inserito quelli più nazional popolari come il cioccolato, quello ormai dovrebbero saperlo tutti che è tossico per il cane:
- cipolla, aglio, erba cipollina e tutti gli alimenti conditi con essi (possono provocare anemia emolitica)
- noci di Macadamia (provocano febbre, vomito e debolezza muscolare)
- cibi fritti (rischio di pancreatite)
- cibi contenenti xilitolo (dolcificante poco calorico contenuto in gomme da masticare, caramelle e dentifrici ad uso umano, provoca ipoglicemia grave per picchi di insulina)
- uva e uva passa (provocano insufficienza renale acuta)
Via | Pittsburgh.CBSlocal
Foto | dickuhne