Petsblog Animali domestici Cavie: le uscite in esterna devono essere controllate

Cavie: le uscite in esterna devono essere controllate

Con la bella stagione possono uscire le cavie?

Cavie: le uscite in esterna devono essere controllate

Arriva la primavera, le temperature si alzano e il clima diventa più mite e noi pensiamo a portare fuori le nostre caviette. Preciso che una passeggiata sull’erba fresca non fa niente altro che bene a questi animaletti, oltre al fatto che mangiare erba fa loro davvero molto bene.

Attenzione però a come agite:

-in un giardino privato sicuramente avete maggior protezione, il giardino è bene sia recintato, avete la certezza che sull’erba non vi siano pesticidi, non dovete badare a predatori, a meno che i vicini non abbiano gatti che si intrufolano nel giardino. Ovviamente vi ricordo i predatori dall’alto a cui bisogna comunque far attenzione.

-in un parco fate attenzione a cosa c’è per terra. Purtroppo persone maleducate possono aver gettato di tutto, compresi mozziconi di sigaretta e altre cose che se ingerite dalle cavie sono mortali. Fate attenzione a chi lascia i cani sciolti non nella zona di sgambamento, è una certezza che la cavia non riesca a fuggire se viene attaccata. Verificate che la cavia non mangi foglie di piante non commestibili per lei. L’ideale sarebbe fare una ricognizione trovando un luogo tranquillo e ombreggiato (occhio al sole diretto!) dove poi mettere un bel recinto per tenere sotto controllo le vostre caviette.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto