Petsblog Animali domestici Quando far incontrare due cavie e quando non è il caso

Quando far incontrare due cavie e quando non è il caso

Quando si possono far incontrare due cavie e quando no?

Quando far incontrare due cavie e quando non è il caso

Tanti hanno una cavia single e si leggono di cose veramente assurde riguardo ai potenziali incontri che le persone fanno fare ai propri animali. Prima di tutto non va bene far incontrare la propria cavia in generale con “un’estranea”. Voi sapete il vostro amico/a, o conoscente come tiene il suo animale? E’ correttamente gestito, ha malattie trasmissibili, ha fatto un esame feci per parassiti interni etc etc? Pensiamo quindi in primis alla salute.

Secondo: non tutte le cavie possono incontrarsi, e questo è il caso ad esempio di 2 maschi non castrati e adulti (anche da castrati è molto probabile abbiano problemi di territorialità). Il rischio che si facciano male è davvero notevole.

Terzo punto: non fate incontrare maschio e femmina se il maschio non è castrato, altrimenti ben immaginate come andrà a finire entro brevissimo tempo, ossia sarà in arrivo una bella cucciolata con relativo numero di cavie piuttosto ingente da sistemare.

Le cavie sono animali sociali, questo significa che non devono vivere da sole. Incontri temporanei fanno peggio ad una cavia rispetto alla solitudine: capisce e si illude infatti di avere un compagno che poi le vien tolto.

Ricordiamo sempre che un animale, un essere vivente non è un giocattolo: è infatti necessario seguire e rispettare la sua natura dandogli tutto ciò di cui necessita. Quindi sì a formare coppie fatte a tante femmine o femmina+maschio castrato. L’adozione è sempre la scelta più sicura.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto