Petsblog Animali domestici Tempi di inserimento tra coppie di cavie

Tempi di inserimento tra coppie di cavie

Quanto tempo bisogna attendere prima di inserire 2 caviette?

Tempi di inserimento tra coppie di cavie

L’inserimento tra cavie è a dir poco banale se si fanno le “associazioni” corrette. Vediamo prima di tutto cosa NON fare:
-buttare una cavia all’interno della gabbia dell’altra
-fare un inserimento senza cibo e premietti
-mettere insieme 2 maschi adulti

Partiamo da due cuccioli. Ovviamente possiamo tenere da subito insieme 2 cucciole femmine, andranno d’accordo a vita. Per quanto riguarda due cuccioli maschi invece è una incertezza: è possibile che quando raggiungono la maturità sessuale inizino a litigare. A questo punto cosa si fa? Un primo tentativo consiste nel castrarli entrambi (cosa COMUNQUE che va fatta) e provare a vedere, dopo circa un mesetto, quando gli ormoni sono smaltiti, se i piccini vanno d’accordo nuovamente. Purtroppo NON è scontato. Qualora non andassero d’accordo ahimè dovrete far 2 coppie, adottando 2 femmine. La coppia maschio castrato+femmina è una delle più semplici in assoluto.

Infine vediamo la coppia formata da 2 femmine: ovviamente se insieme fin da cucciole non ci sono problemi. Se una delle due viene a mancare, l’ideale sarebbe inserire un cucciolo castrato. Se volete invece formare nuovamente la coppia fatta da due femmine è possibile ci voglia un pochino di pazienza. Con una cucciola o una cavia giovane è più semplice, con un’altra caviottina adulta potrebbe essere un pochino più complesso. L’importante è individuare un territorio neutro, mettere abbondante cibo a terra e vedere come va. Inseguimenti e spisciazzate per marcare il territorio sono normali, MORSI NO. Se le due caviette si mordono bisogna fare per gradi, iniziando a mettere due gabbie vicine e facendole annusare, poi scambiando le lettiere e avendo PAZIENZA. L’ideale sarebbe sempre farsi consigliare da una volontaria esperta che tratta adozioni, poichè spesso se fate di testa vostra per “facilitarvi le cose”…alla fine non ve le facilitate per nulla ma combinate pasticci disastrosi per gli animaletti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto