
Volete prendere una cavietta per farvi compagnia? E’ indispensabile sapere qualche piccola curiosità su di loro per non avere brutte sorprese!
-le cavie sono piccole ma hanno bisogno di tanto spazio, MINIMO una gabbia di 120×70 cm
– le cavie non vivono MAI sole, nemmeno se ci siete voi per la maggior parte della giornata a fargli compagnia. E’ necessario prendere una coppia formata da 2 femmine o maschio castrato più femmina. Le femmine possono vivere in gruppetti e possono vivere con uno e solo un maschietto castrato.
–le cavie sono molto odorose se non vengono pulite con frequenza. Purtroppo raramente imparano a fare i bisogni in una lettiera, è quindi necessario mantenere il loro ambiente pulito onde evitare anche spiacevoli infezioni quali pododermatiti.
–la cavia non sintetizza la vitamina C: è quindi tassativo fornirgliela ogni giorno sotto forma di verdure ad hoc quali il peperone ( il più ricco in assoluto di vitamina c).
–le cavie possono essere curate solo da veterinari esperti in animali esotici: quando ne prendete quindi una coppia premuratevi anche di cercare un riferimento veterinario vicino a voi per le emergenze.