Petsblog Animali domestici Tre comportamenti classici delle cavie che ci fanno preoccupare

Tre comportamenti classici delle cavie che ci fanno preoccupare

Quali comportamenti ci preoccupano nelle cavie e invece sono normalissimi?

Tre comportamenti classici delle cavie che ci fanno preoccupare

Ci sono dei comportamenti della cavie che ci fanno preoccupare ma che in realtà sono normalissimi:

-quando la cavia parla, fa pui pui di frequente non si sta lamentando, o meglio, certo che si sta lamentando: POCO CIBO! Questo almeno nella sua testa, infatti anche se avete appena riempito la ciotola di verdura e la cavia sente un fruscio, o sente il frigo che si apre…ripartirà con il suo dolce canto sperando che le allunghiate qualcosa di altro. Caviotte golose mode ON!

-quando si sdraiano con gli occhi sbarrati. Ebbene sì, le cavie dormono anche in questa maniera perchè mantengono in un certo qual modo l’occhio vigile ad eventuali pericoli.

-quando battono i denti: non è assolutamente detto che abbiano dolori ma è semplicemente possibile abbiano sentito qualche rumore particolare o qualcosa in generale le ha spaventate. Nulla di tragico: parlate loro con dolcezza o date loro un premietto e piano piano si calmeranno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto