Petsblog Animali domestici Cavie e versetti: quando li fanno?

Cavie e versetti: quando li fanno?

In che momenti le caviette fanno tutti quei loro particolari versetti?

Cavie e versetti: quando li fanno?

Sentite spesso le vostre caviette fare dei versetti? Ma in particolare quando li fanno?

Prima di tutto partiamo da uno dei versetti più “comuni” che è una sorta di “pui pui pui” ripetuto con enorme utilizzo di corde vocali da parte delle nostre caviotte, in particolare quando vogliono richiamare la nostra attenzione perchè hanno fame. Ogni giorno infatti, se avete notato, fanno un gran movimento di mascelle per diverse ore della giornata. E’ quindi importantissimo non lasciarle mai senza cibo e, in particolare, mai prive di fieno.

Altro versetto che potreste sentire è una specie di borbottio: questo viene fatto in genere quando si trovano di fronte ad un ambiente nuovo e quindi “riflettono” su come affrontare tutte le novità a cui si trovano di fronte. Talvolta noterete che, se avete una coppia di caviette, queste andranno in giro a lungo borbottando: a me spesso sembra quasi che parlino tra loro e si comunichino le vicendevoli perplessità.

Veniamo ad un verso chiamato chirping, che è una sorta di canto: non è ancora chiarissimo se le caviette lo facciano per estrema felicità o estremo terrore. E’ un versetto che non tutti fanno e non vi è certezza di sentirlo nell’arco di vita della cavietta.

Quando invece la cavia batte i dentini è segno di grossa diffidenza e “aggressività”. In quei momenti è meglio tenersi alla larga dalla cavietta e “placarla” in qualche modo. Bisogna trovare la causa di questo battere i denti: può essere paura, può essere qualcosa che la infastidisce o, se state facendo un inserimento, può essere forte diffidenza verso l’altro elemento. Per quanto riguarda gli inserimenti più “azzeccati” tra caviette, seguite questo link.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto