Come capire se il mio cane mi odia: 5 segnali infallibili
Come capire se il mio cane mi odia: i segnali per scoprire cosa ne pensa di voi il vostro cane e i consigli per migliorare il vostro rapporto
Come capire se il mio cane mi odia: i segnali per scoprire cosa ne pensa di voi il vostro cane e i consigli per migliorare il vostro rapporto
Come capire se il cane soffre la solitudine? Ogni buon padroncino potrebbe porsi questa domanda, specialmente se, a causa del lavoro, trascorre diverse ore fuori casa. Quando un cane si sente solo, ci lancia dei messaggi molto chiari, ma come fare a riconoscerli?
Perché il mio cane lecca l’aria? Sebbene possa sembrare un comportamento strano e senz’altro buffo, quando un cane lecca l’aria lo fa per delle ragioni ben precise. Fido potrebbe mettere in atto questo comportamento quando è molto felice, stressato o in ansia, ma potrebbero esservi anche delle cause patologiche che è bene non sottovalutare.
Non è facile abituare un cane adulto a dormire nella cuccia. Ci sono cani che, semplicemente, vogliono dormire sul nudo pavimento o anche direttamente sulla terra del giardino. Possiamo provare a indurre il cane a dormire nella cuccia, magari cambiando tipologia di cuccia, non non è detto che sempre si riesca a convincerlo
Il tuo cane è terrorizzato dalla pioggia e dai tuoni? Proprio come i fuochi d’artificio, anche i giorni di pioggia battente possono mettere a dura prova i nervi dei nostri amici a quattro zampe. La buona notizia è che esistono diversi modi per calmare i cani durante il temporale. Dalla musica classica alla pettorina anti-ansia, basta solo trovare il rimedio giusto.
Perché i cani si rotolano sulla schiena? La risposta dipende molto dal contesto e dagli altri segnali che il cane manda attraverso il linguaggio del corpo. il cane potrebbe rotolarsi sulla schiena perché è rilassato, felice, perché vuole assimilare un odore o in segno di paura o sottomissione.
Perché il cane sbadiglia quando lo accarezzo? Molti padroncini si pongono questa domanda: la causa sarà forse la noia, la stanchezza o il nostro cucciolo è stato contagiato dal nostro sbadiglio? In realtà, gli sbadigli dei cani rappresentano un mezzo con il quale i nostri pets ci comunicano il loro stato d’animo. Il cane può sbadigliare perché è super felice o perché avverte tensione, ma anche per noia o stress.
Sapere come gestire un cane troppo vivace è molto importante per il benessere del cane e dell’intera famiglia. Per prima cosa, bisognerà capire se il tuo cucciolo è effettivamente troppo vivace o se non sia semplicemente annoiato o poco stimolato. Per affrontare la situazione esistono tanti rimedi, come la musica rilassante, l’attività fisica, giochi stimolanti e molto altro.
Perché il cane si lecca sempre le zampe? Le possibili cause di questo comportamento sono molte, dalle malattie della pelle alla presenza di pulci e parassiti, fino a stress, ansia e noia. Ciò che conta, è riuscire a individuare la causa di questo comportamento e affrontarla con l’aiuto del veterinario.
Un cane adulto e sano può trattenere la pipì per molte ore, anche troppe se non lo portiamo a fare delle passeggiate durante il giorno. Ma proprio come per noi, non fa bene trattenere troppo a lungo l’urina. Diverso il caso di cani cuccioli, anziani o soggetti malati che fanno più fatica a trattenere le urine
Cosa significa quando il cane ti lecca la faccia? È questa la domanda che si pongono di frequente i proprietari di questi quadrupedi, nel notare questo comportamento diffuso. Moltissime possono essere le ragioni: dal dimostrare affetto a invitare al gioco, passando semplicemente per un odore che ha attirato le attenzioni dell’animale. E si tratta di un comportamento pericoloso? Non vi sono molti casi in letteratura, ma è sempre meglio prendere qualche semplice precauzione.
Se notiamo dei cani che dormono a pancia in su, le spiegazioni possibili a questa posizione sono fondamentalmente due. La prima è che si sentono al sicuro nell’ambiente in cui si trovano e con le persone che lo abitano. La seconda è molto pratica: si tengono zampe all’aria per rinfrescare il corpo se percepiscono molto caldo.
Il libro “The Intelligence of Dogs” di Stanley Coren, professore di psicologia canina all’Università della British Columbia, classifica le razze di cani in base alla loro obbedienza. Le razze più ubbidienti sono il Border Collie, il Barboncino, il Pastore Tedesco, il Golden Retriever, il Doberman, il Pastore delle Shetland, il Labrador Retriever, il Papillon, il Rottweiler e l’Australian Cattle Dog.
I cani emettono versi diversi tra loro, ma ognuno di questo ha un significato ben preciso. Un cane può abbaiare, ad esempio, in caso di paura ma anche di eccitazione. I piagnucolii sono invece tipici dei cuccioli che richiedono attenzione, mentre un cane ringhia quando vuole giocare oppure quando non gli piace ciò che sta per accadere.
Come si manifesta la demenza senile o disfunzione cognitiva del cane anziano? Che sintomi provoca? Quale terapia adottare?
Scopri quali sono le cinque fobie più comuni nei cani, come affrontarle e la ragione alla base di queste paure apparentemente immotivate