Cani in macchina col caldo: le regole da seguire
Come far viaggiare i cani in macchina con il caldo, senza mettere in pericolo la loro sicurezza? Se quest’estate intendi portare il tuo quattrozampe in vacanza, sarà importante conoscere le regole per viaggiare in sicurezza. Porta sempre con te dell’acqua fresca, rinfresca il cane durante il percorso e non lasciare mai e poi mai il tuo cucciolotto solo in macchina al caldo, neanche se l’auto è parcheggiata all’ombra.
Fonte immagine: Pixabay
Come viaggiare con i cani in macchina quando fa caldo? Esistono dei consigli o delle regole da seguire, per proteggere la salute dei nostri pets? Durante l’estate, le temperature possono salire facilmente oltre i 35 gradi, e ciò rappresenta un serio rischio per la salute di animali e persone di ogni età.
Questo è ancor più vero per chi viaggia in auto. All’interno dell’abitacolo, infatti, il caldo è ancor più intenso e insopportabile, tanto da superare i 60 gradi, e ciò può mettere in grave pericolo la nostra salute e quella dei nostri pets.
Ma come tenere fresco il cane in macchina?
Questa è una delle domande che ogni buon padroncino dovrebbe porsi con l’arrivo dell’estate.
Sappiamo già che lasciare un cane in macchina quando fa caldo è un gesto sconsiderato (si, anche solo per 5 minuti) e punibile dalla legge, in quanto può mettere in pericolo la salute e la stessa sopravvivenza del proprio animale domestico.
Ma che fare se intendiamo fare una gita o un viaggio insieme al nostro amico a quattro zampe?
Come viaggiare in auto con il cane?
Prima di scoprire come prendersi cura dei cani in macchina quando fa caldo, ricordiamo che il trasporto di animali domestici è opportunamente disciplinato dalla Legge, e più esattamente dall’articolo 169 del Codice Stradale, “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”.
In base all’articolo, l’animale dovrebbe viaggiare sempre all’interno di un trasportino o nel vano posteriore dell’auto (opportunamente separato mediante una rete di sicurezza), in modo che l’animale non rischi di distrarre il conducente alla guida o che non rischi di ferirsi in caso di incidente.
Sempre secondo quanto stabilito dalla Legge, lasciare un animale in macchina al caldo è considerato un reato punibile anche a livello penale, in quanto si mette in pericolo la sopravvivenza dell’animale.
Come rinfrescare i cani in macchina quando fa caldo?
Sappiamo dunque che, per viaggiare con il cane in macchina, è necessario seguire determinate regole, e sappiamo anche che non bisogna mai e poi mai lasciare il cane chiuso in auto al caldo, neanche per un minuto, neanche con il finestrino un po’ abbassato, in quanto potrebbero verificarsi conseguenze molto gravi.
Ma che fare se vogliamo portare il nostro amico peloso al mare o in montagna per qualche giorno? Come rinfrescarlo durante il tragitto?
Ecco alcuni consigli per viaggiare in auto con il cane in tutta sicurezza.
Aria fresca
Perché il cane non corra pericoli, l’auto dovrà essere fresca e ben ventilata. Lasciare il finestrino leggermente abbassato e accendere l’aria condizionata può essere un buon modo per rinfrescare l’abitacolo della macchina, purché l’aria non sia direzionata proprio addosso all’animale e purché il cane non sia esposto a pericolosi sbalzi termici.
Tappetino rinfrescante
Per affrontare il caldo torrido, puoi mettere a disposizione un apposito tappetino rinfrescante per cani, ottimo per i lunghi tragitti in macchina.
Pannelli oscuranti
Per mantenere fresca l’auto, potresti applicare anche degli appositi pannelli o pellicole oscuranti, appositamente formulati per proteggere dalla luce solare diretta e dal caldo estivo.
Cani in macchina e caldo: pianifica la partenza
Se intendi fare un viaggio in auto, sarà bene pianificare con intelligenza l’orario di partenza, in modo da viaggiare durante le ore più fresche della giornata, ovvero al mattino presto o la sera dopo il tramonto.
Acqua fresca
Naturalmente, durante il viaggio non dovrà mancare dell’acqua fresca e pulita per il tuo cane. Per una comodità extra, potresti utilizzare delle ciotole pieghevoli, facili da lavare e salvaspazio.
Pause per la passeggiata
Infine, sarà importante fare delle pause regolari, scendere dall’auto con il proprio cucciolone per sgranchire le zampe, mangiare, rinfrescarsi e fare i bisognini. Organizza le pause in zone ombreggiate (controlla la temperatura dell’asfalto prima di far scendere il cane dall’auto), in modo da evitare un colpo di calore.
Ricorda di non lasciare mai il cane in macchina al caldo, anche se l’auto è parcheggiata all’ombra.
Fonti