Cani famosi: la vera storia di Rin tin tin
Chi si ricorda di Rin Tin Tin? Era il diretto concorrente di Lassie nella programmazione dedicata ai bambini. A me piaceva di più Rinty, forse perché le sue avventure erano un pelino più esaltanti. Penso sarete curiosi di conoscere la vera storia del pastore tedesco che interpretava i telefilm. Lui era Rin Tin Tin IV […]
Chi si ricorda di Rin Tin Tin? Era il diretto concorrente di Lassie nella programmazione dedicata ai bambini. A me piaceva di più Rinty, forse perché le sue avventure erano un pelino più esaltanti. Penso sarete curiosi di conoscere la vera storia del pastore tedesco che interpretava i telefilm. Lui era Rin Tin Tin IV discendente del primo Rin Tin Tin, che Lee Duncan, suo salvatore prima e padrone e addestratore poi, aveva trovato in un canile francese distrutto dai bombardamenti, durante la prima guerra mondiale.
Duncan aveva addestrato il suo cane a compiere talmente tanti esercizi da essere notato da un produttore ed assunto come interprete di svariate pellicole. I suoi eredi impararono e continuarono con onore la professione paterna. Il nome Rin tin tin viene da un personaggio di una cartolina illustrata che i francesi usavano come porta fortuna in tempo di guerra. La cartolina, però, non doveva essere comprata: doveva essere regalata da una ragazza per avere il suo effetto. Perché il porte-bonheur si chiama Rin tin tin? Forse prendeva il nome dal Tintinnabulum pompeiano, un antichissimo porta fortuna dalle varie forme. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia.