Anche gli animali purtroppo possono ammalarsi di tumore come accade agli esseri umani. Ci sono i segnali da non sottovalutare
Quando un gatto o un cane entra nella casa di qualcuno diventa un componente della famiglia, se quel qualcuno è una persona responsabile e predisposta verso l’animale. Il cane e il gatto danno tanto amore e fanno tanta compagnia, ma necessitano anche di cure e di attenzioni.
Purtroppo in questo rapporto bellissimo che si instaura tra l’umano e l’animale, possono subentrare degli imprevisti a volte anche molto dolorosi, come quando per esempio uno dei due si ammala di qualcosa di grave. Se l’essere umano è in grado di sapere la propria diagnosi recandosi in ospedale, l’animale no.
Siamo noi che possiamo fare davvero la differenza, soprattutto se ci accorgiamo in tempo che nel nostro amico a quattro zampe qualcosa non va come deve andare. Ci sono tumori maligni di cani e di gatti che se presi in tempo possono non essere mortali.
La diagnosi precoce è importante
I pelosetti di casa sono amati e coccolati, ma purtroppo anche loro possono ammalarsi. Come si legge su Paco Pet Shop, la Dottoressa Campigli mette in guardia i padroncini dei gatti e dei cani sui 12 segnali che potrebbero indicare la presenza di un tumore maligno. Riconoscere tempestivamente questi sintomi è fondamentale per una diagnosi precoce e un intervento efficace. Ecco i dodici segnali d’allarme:
- Cambiamento dell’appetito: Dall’appetito capriccioso alla disappetenza, che possono indicare anche malattie renali ed epatiche.
- Noduli: Attenzione alla crescita di noduli cutanei o sottocutanei, inclusi quelli nel contesto mammario; se presi in tempo, possono essere curati.
- Perdita di peso: Una diminuzione significativa del peso corporeo senza una causa apparente.
- Sanguinamenti o perdite: Presenza di sanguinamenti o secrezioni anomale da orifizi o ferite.
- Odore sgradevole: Odore insolito e persistente proveniente dalla bocca, orecchie o altre parti del corpo.
- Difficoltà respiratorie: Tosse persistente, respiro affannoso o difficoltà respiratorie.
- Letargia: Mancanza di energia, stanchezza eccessiva o riluttanza all’esercizio.
- Difficoltà a deglutire o mangiare: Problemi nell’assunzione del cibo o nel deglutire.
- Zoppia o rigidità : Difficoltà nei movimenti, zoppia o rigidità articolare.
- Difficoltà urinarie o defecatorie: Problemi nell’urinare o defecare, inclusi cambiamenti nelle abitudini.
- Ferite che non guariscono: Lesioni cutanee che non mostrano segni di guarigione.
- Gonfiori persistenti: Gonfiori o rigonfiamenti che non diminuiscono nel tempo.
Se noti uno o più di questi sintomi nel tuo cane o gatto, è importante consultare tempestivamente il tuo veterinario di fiducia per un check-up completo ed accurato.