Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Cani e gatti in sovrappeso, cattive abitudini dei padroni

Cani e gatti in sovrappeso, cattive abitudini dei padroni

Le cattive abitudini sono difficili da abbandonare e, evidentemente, contagiano anche i nostri amici a quattro zampe, forse perchè ci sentiamo gratificati nel momento del cibo, o perchè se il padrone mangia male questo si ripercuote sugli animali, sta di fatto che cani e gatti obesi stanno aumentando di numero.Così come per noi anche al […]

Cani e gatti in sovrappeso, cattive abitudini dei padroni


Le cattive abitudini sono difficili da abbandonare e, evidentemente, contagiano anche i nostri amici a quattro zampe, forse perchè ci sentiamo gratificati nel momento del cibo, o perchè se il padrone mangia male questo si ripercuote sugli animali, sta di fatto che cani e gatti obesi stanno aumentando di numero.

Così come per noi anche al cane e al gatto andrebbero misurate le calorie, certo l’importante è non esagerare con la mania, ma questo vale anche per l’uomo, le confezioni di cibo riportano le calorie per porzione, inoltre è bene tener presente che l’obesità comporta sempre altri disturbi come malattie della pelle, intolleranze alimentari fino ad arrivare a problemi cardiaci.

In poche parole l’animale domestico rispecchia le cattive abitudini del suo padrone, una vita sedentaria e cibo ipercalorico stanno alla base dell’obesità sia dell’uomo che del suo migliore amico. Dobbiamo tener presente che nutrire il nostro animale non è solo un atto d’amore ma anche di responsabilità, dare troppo equivale a viziare, e come con i bambini si rischia di eccedere, la risposta è nell’equilibrio e, per chi ha un cane, in qualche passeggiata in più.

Foto | Irispets

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto adulto?
Alimentazione Gatto

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto? Dipende dall’appetito del singolo gatto. Gatti non voraci, si regolano da soli e mangiano poco e spesso durante la giornata. Invece gatti voraci che finiscono tutta la ciotola appena la si riempie hanno bisogno che la razione gli venga suddivisa in almeno 2-3 pasti al giorno