Petsblog Novità Informazione Cani e gatti contribuiscono a tenere unita la famiglia

Cani e gatti contribuiscono a tenere unita la famiglia

Una ricerca Gfk Eurisko indaga il ruolo sociale, relazionale, emotivo e simbolico degli animali da compagnia.

Cani e gatti contribuiscono a tenere unita la famiglia

Dalla ricerca emerge come l’opinione pubblica colleghi direttamente la presenza di cani e gatti in casa ai concetti di “benessere” e di “vita buona”. Più del 90% dei proprietari e più dell’80% dell’opinione pubblica attribuisce benefici reali alla presenza degli animali da compagnia, che sono in grado di favorire il benessere e la buona qualità della vita di chi li possiede, in termini di salute, sicurezza, vita priva di sprechi, cura di sé e dei propri desideri, armonia con la natura, amicizia e tempo libero.

Il 55% degli italiani e il 75% dei proprietari di animali è poi convinto che cani e gatti contribuiscano a tenere unita la famiglia.

Altro dato importante: cani e gatti concorrono all’educazione dei figli, in quanto la presenza dei pet in casa obbliga necessariamente tutti a rispettare le esigenze di ciascuno e insegna anche ai più piccoli a prendersi cura dell’altro.

Il 93% dei proprietari attribuisce ai propri animali la capacità di portare gioia e buonumore distrarre le persone e farle sentire meglio, soprattutto in un momento di crisi e di incertezza economica come quello attuale. La sicurezza affettiva e la relazione, il gioco e il divertimento con il proprio animale danno risultati positivi per l’equilibrio psicofisico della persona.

Chi ha la fortuna di vivere con un cane o un gatto non potrà che condividere l’affermazione degli intervistati relativamente all’atteggiamento dei proprietari verso i pet: cani e gatti vengono considerati non solo come compagni o amici, ma come veri e propri membri della famiglia.

La quasi totalità dei proprietari (97%) riconosce che la presenza di un pet sia fonte di benessere e di serenità, ed è interessante segnalare che, secondo Gfk Eurisko, in nessun altro ambito e situazione sociale, culturale e relazionale, oggi, in Italia, si colgono dati altrettanto positivi su esperienze di piacere.

Via | ANMVI
Foto | flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro