Cani e cinema: Dug, il cane di Up
Dug, il cane parlante di Up
Dug è un personaggio secondario del film Up della Pixar. Personalmente è uno dei personaggi che più mi piacciono di quel film, con il suo scodinzolio allegro, la sua gioia di fare festa e l’espressione del musetto.
Spassoso il primo incontro tra Russell, il giovane boy scout che aiuta il vecchio Carl Fredricksen, e Dug: Russell fa la prova per vedere se il cane sia addestrato o meno. Gli ordina di sedere. E il cane si siede. Gli chiede la zampa e il peloso gliela dà. Gli dice “Parla” e il cande risponde: “Come va?” (la voce italiana è di Neri Marcorè). Del resto i cani sono obbedienti, no? Perché non avrebbe dovuto rispondere? Dug, comunque non solo sa parlare (in diverse lingue…), ma anche abbaiare e ululare come fanno i veri cani.
Subito dopo le presentazioni Dug salta addosso a Carl Fredricksen e gli dice: “Ti ho appena conosciuto e già ti voglio bene!”. È quello che ogni giorno ci dicono i nostri cani (anche se non con le parole): se forse imparassimo da loro a lasciarci andare e a dire a chi ci sta vicino non solo quanto gli vogliamo bene ma anche quanto siamo felici di vederlo, il mondo sarebbe un posto migliore.